Anginofobia aiuto

Salve, ho 24 anni e da 1 mese soffro di anginofobia.
Ero una persona che divorava ogni cosa che vedevo davanti a me, dal pane con l'olio al panettone alle polpette.
Da un mese a questa parte sono tutti alimenti che ho escluso rigidamente dalla mia dieta in quanto molto pericolosi per il soffocamento.
Vorrei una rassicurazione da voi.
(A volte basta solo questo per svegliarsi da un incubo)... si può effettivamente morire soffocati se si mangia un pezzettino piccolo di pane che va di traverso?
Ho letto di quell'uomo che è morto giorni fa con una fetta di prosciutto.
È così facile morire soffocati o semplicemente è così facile che qualcosa vada di traverso?

Poi un'altra cosa.
Quando sono più triste o in ansia mi accorgo che nel momento in cui devo ingoiare mi scordo totalmente come si inghiotte, come si mastica.
Non mi ricordo più come si mangia... Spero sia un momento.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Vorrei una rassicurazione da voi.

E non ne avrai. Non per cattiveria, ma perché le rassicurazioni per l'ansioso sono come l'eroina per l'eroinomane: sul momento ti fanno stare meglio, ma alla lunga ti distruggono, cioè ti aumentano l'ansia.

Saprai di aver superato il tuo problema NON quando sarai stata rassicurata a dovere, ma quando non avrai più alcun bisogno di essere rassicurata (e potrai mangiare quello che ti pare, anche il prosciutto crudo).

Dal tuo problema si può uscire in modo completo, ma dovresti rivolgerti direttamente a un terapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com