Risvegli notturni con un po' di fame (voglia di fare colazione e fretta di uscire)
Buona sera sono Martina 23 anni normopeso e molto attiva (acqua gim, passeggiata e lavoro di pulizia bed and breakfast che amo e mi gratifica).
La sera vado a dormire quando inizio ad avere un po' di sonno e se voglio appena mi rilasso e poso il cellulare mi addormento subito.
Il mio problema è che spesso la notte mi alzo un paio di volte almeno in passato bevevo del latte oppure mangiavo un cucchiaino di zucchero cosa che non amo (il latte si ma ora l'ho tolto da mezzo perché mi gonfia tanto) e dovevo vabbè non è tanto rispetto a quello che faccio tutta la giornata.
Molte volte però ne bevo tantissimo e comunque anche essendo scremato mezza bottiglia sono calorie extra.
E dopo mi sentivo davvero in colpa perché ho paura che tutto questo loop non termini mai più e che non solo possa a lungo andare portarmi a aumentare di peso perdendo i risultati ottenuti con tanto impegno ma anche a dormire male.
Il giorno dopo non attuo estreme punizioni perché comunque mi muovo e lavoro tanto ma comunque non ho notato grossi cambiamenti nel mio corpo solo che mi preoccupa il momento in CUI io possa esagerare irrimediabilmente e diventi un vizio.
A distanza di qualche mese lo zucchero non mi attira più e non lo assaggio più la notte perché è come se mi fossi riuscita a togliere il vizio di una cosa che in fondo non mi piace.
Ora ho preso il vizio di prepararmi del thè e metterci dei fiocchi D'Avena dentro o a volte delle croste di pane che prendo dal congelatore.
E a me il pane mi ha sempre fatto poco bene anche se mi piace ma sto attenta a non mangiarne molto.
So limitarmi e non mi pesa perché amo la sana alimentazione.
Come devo uscire da questa situazione

[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Buonasera,
La preoccupa la possibilità di prendere peso? In che modo?
Il lavoro la gratifica ed ama la dieta sana, quando ha iniziato a preoccuparsi di quel che succede nelle ore notturne?
Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#2]
Utente
Quando non dormivo più bene. E ho iniziato a vedermi un po' più grossa ed effettivamente ho preso due Kili e non voglio continuare ad aumentare
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Desiderare di rimanere in forma è normale tuttavia bisogna chiedersi se l'ansia che si sviluppa in merito non stia superando un qualche limite di sopportazione, caso in cui ha senso parlarne con uno Psicologo; se è qui per questo, possiamo consigliarla ma la soluzione finale sarà di prendere un appuntamento e seguire una terapia, stesso qui su Medicitalia avrà la possibilità di trovare specialisti nella sua zona oppure online in tutta Italia
Cosa le piace del suo lavoro? E della dieta sana?
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#4]
Utente
Grazie.
Del mio lavoro mi piace preparare le camere e suite per gli ospiti in arrivo, mi piace curare i dettagli fare pulizia e rendere tutto profumato, luminoso e armonico. Della mia alimentazione mi piace tutto è proprio il sapore del cibo le verdure la frutta etc che mi piace e mi appaga.
[#5]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Noto che parla del cibo in modo particolarmente "intenso", come se ne avesse un bisogno che va di molto oltre la semplice nutrizione; questa dinamica di bisogno di piacere associato al mangiare potrebbe essere alla base del suo problema riguardo latte e zucchero, e di converso riguardo i risvegli notturni
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#6]
Utente
Grazie per la risposta.
Può essere più preciso vorrei capire se traspare tutto ciò che ho dentro
[#7]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Sarò franco con lei, non sono stato preciso apposta e la ragione è che non devo essere io ad introdurre argomenti del genere. Consideri che la Psicologia si basa su ciò che viene detto e per questo la invito ad esprimere ciò che sente lei, ciò che lei ha dentro; sappiamo già, d'altronde, che aprirsi è difficile e farlo con amici, parenti o sconosciuti potrebbe essere addirittura controproducente, ed è per questo che esistono gli Psicologi
Lei si sente rispecchiata da quanto ho scritto finora, compreso nel precedente messaggio?
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#8]
Utente
Buonasera dottore lei sta capendo molto di me. Mangiare sano e tenermi in forma è ciò che mi piace perché finalmente dopo un'adolescenza in cui non mi piacevo mi piaccio veramente
[#9]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Il suo vissuto adolescenziale certamente merita attenzione in quanto pregiudica ciò che lei è oggi e di converso ciò che potrebbe divenire domani, più attenzione di quella che sarebbe possibile dare via chat; la invito a questo punto a prendere un appuntamento con uno Psicologo che possa seguirla al meglio. Stesso qui su Medicitalia potrà trovare una lista di professionisti nella sua zona oppure online in tutta Italia
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#10]
Utente
Grazie mille.
Poi ad esempio io sono quella , insieme a mia mamma più acculturate ed emancipate rispetto al resto della famiglia ( mia sorella,obesa grave e con voglia zero di rivalsa nella vita e di lavorare, e mio padre che ha sempre vissuto da parassita sulle spalle di mia mamma). Io col mio cambiamento in meglio cioè ho fatto il nautico e mi sono diplomata col massimo dei voti, ho subito lavorato, mi sono persa cura del mio corpo, ho destato gelosia verso mio padre (inetto fallito ) e mia sorella che mi odiavano e criticavano ad ogni mio successo personale e anche offesa a parole perché per loro sono diventata estranea se non pazza perché loro vivono in una condizione di ignoranza e non vogliono vedere chi fa le cose per bene con onestà e chi studia e si allena e aggiungo lavora e non prende il reddito è a loro detta scemo. Io ho ricevuto tante offese e critiche sul mio aspetto e sul mio lavoro e mai un complimento, per i sacrifici e per l'indipendenza. Mia madre mi supporta senza però esporsi perché lei dice tanto non posso capire e non ne vale la pena però io certe parole me le porto dentro.
[#11]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Vivere così non è facile, la famiglia non è sempre supportiva come dovrebbe essere. Consideri che farà parte del percorso arrivare un giorno ad avere il potere di perdonarli comprendendo che a loro volta si comportano così perché hanno subìto nella propria infanzia/adolescenza/età adulta. Lei ha più risorse, ne approfitti per cercare di indurre nel mondo circostante i cambiamenti di cui ha bisogno per vivere serenamente e, se possibile, far vivere bene anche chi le è vicino
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#12]
Utente
grazie dottore lei è un angelo
[#13]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
La ringrazio, sono lieto di avere aiutato
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#14]
Utente
Se avesse studio a Castellammare o Napoli verrei da lei volentieri
[#15]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Faccio studio anche online, possiamo sentirci e decidere se ci troviamo bene a lavorare da remoto
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it