Ansia? disturbo ossessivo?

Buona sera,
da un annetto ogniqualvolta debba risiedere per vacanza o altre motivazioni da solo o con la famiglia in una casa o in un hotel mi scatta un meccanismo di angoscia incredibile dovuto alla possibilità che nelle ore serali o notturne possa sentire rumori, chiaccherio e altre situazioni simili che possano precludere il mio addormentarmi.
La situazione in un'ultima vacanza è degenerata con una vera e propria crisi di panico dovuta a dei vicini poco educati.
Sono consapevole della banalità delle situazioni, prendo melatonina e altri calmanti naturali.
A casa non mi succede, accade solo in altre case o strutture e solo nella serata o nella notte.
Questo sta rovinando spesso le mie vacanze e quelle dei miei familiari.
Chiedo a voi un consiglio in tal senso.
Buona serata e grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dovrebbe rivolgersi direttamente a un terapeuta. Le indicazioni e protocolli per superare il suo problema esistono, ma occorre che siano ricevute all'interno di un percorso terapeutico vero e proprio. Per iscritto non è possibile far molto, purtroppo.

Può tuttavia cercare la parola "ossessioni" nel mio canale YouTube per consigli di vario tipo:

https://studio.youtube.com/channel/UCSsfm6G36eWIV2-Eo8bENbg/videos/

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie e provvedo con uno specialista