Psicoterapia per ossessioni
Buonasera,
nella sezione Psichiatria ho chiesto in merito ai farmaci, qui invece chiedo aiuto per la scelta della terapia psicologica.
Il mio problema è la tendenza al pensiero ossessivo con strascichi, diciamo così, ansiosi, trattato in questo periodo anche a livello farmacologico.
Dal momento che vorrei affiancare ai farmaci la psicoterapia, come si sceglie il profilo più opportuno?
Leggo consulti dove il doc viene considerato un problema di forma e non di contenuto, altri dove si consiglia di indagare il perché e non solo il come.
Capisco che esistano orientamenti diversi, è logico, ma il paziente ha bisogno di un'indicazione precisa visto che si parla di scegliere un terapeuta con cui ottenere dei risultati possibilmente in tempi brevi oltre che instaurare un rapporto di fiducia!
Chiedo dunque consiglio su come orientarmi nella scelta dello psicologo, pensando a quelli che oggi sono i protocolli migliori per trattare le ossessioni.
Già riuscire a depotenziarle sarebbe un grande risultato.
Grazie per qualsiasi indicazione e aiuto.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se dal punto di vista delle cause alcune teorie psicologiche hanno cercato di far risalire le fissazioni ossessive a traumi o fasi particolari della vita, da un punto di vista pragmatico e di intervento le ossessioni sono effettivamente un problema di forma, non di contenuto.
La dimostrazione più chiara di questo fatto, a mio avviso, è che durante il decorso di questo disturbo la persona può essere soggetta a vari tipi di ideazioni ossessive (ad es. "potrei uccidermi", "potrei essere un pedofilo", "potrei ammalarmi" ecc.). Si può smettere di averne una e iniziare ad averne un'altra. Oppure si può perdere un "vizio", come quello del gioco d'azzardo e diventare dipendenti dalla videopornografia. Segno evidente che la forma cambia, ma la tendenza ossessiva sottostante rimane.
Quando invece si riesce a superare del tutto il problema, si smette di avere manifestazioni ossessivo-compulsive di qualunque tipo, perché è la tendenza ossessiva di base a essere stata sconfitta, superata o gestita.
In terapia strategica esistono protocolli efficaci e collaudati per le ossessioni, che sono considerati la "bestia nera" degli psicoterapeuti. La terapia strategica non è per tutti, tuttavia, perché occorre essere realmente motivati a eseguire i compiti e le indicazioni ricevute.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza