Fascicolazioni sparse

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni, ed è oramai da 2 mesi che ho iniziato ad avvertire fascicolazioni sparse in tutto il corpo, specialmente nell’area dei polpacci, sull’addome dorso e braccia, a volte vi sono anche leggeri spasmi involontari.

Premetto che non escludo il fattore psicologico, essendo che è iniziato tutto in un periodo molto stressante (prima dell’esame di maturità agli inizi di Luglio) in cui un giorno iniziai a sentire un dolorino alla schiena, ebbi la brillante idea di andare a cercare su internet, ho letto cose tremende e ho letto che le fascicolazioni erano associate ai primi stadi di sla e sclerosi, da quel momento in poi panico più totale, da quando ho iniziato a pensarci intensamente sono comparse, e ad ogni fascicolazione panico più totale.

La settimana scorsa sono andato dall’ortopedico per via di un piede dolorante che mi porto dietro da un bel po, e gli ho parlato del problema, lui giustamente mi ha detto che non è il suo campo, ma ha controllato i riflessi e ha detto che è tutto apposto e che sono molto giovane per pensare a certe patologie, fatto sta che ancora oggi a distanza di due mesi oramai queste fascicolazioni continuano.

Posso stare tranquillo?

Se si fosse trattato di qualcosa di veramente grave avrei già avuto altre sintomatologie importanti oltre che a delle semplici fascicolazioni e spasmi?
Inoltre credo che più ci penso o mi preoccupano e più queste fascicolazioni aumentano
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

mi dispiace ripetermi dopo migliaia di consulti dati su questo sito sulle fascicolazioni.
A memoria "la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna, queste a volte sono scatenate da causa nota (la più frequente è l’ansia e lo stress psicofisico) ma spesso sono a causa sconosciuta.
Per essere sospette "maligne" devono essere associate a deficit motori, cioè ad impossibilità di compiere in maniera normale un determinato movimento".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro