Realtà o trasgressione

Ciao a tutti.

Sono una ragazza di 25 anni, appena compiuti.

Sono fidanzata con il mio ragazzo da quasi 3 anni.

Credo nelle favore, e credo che la mia storia lo sia.

Negli ultimi tempi, però, mi è capitato di essere presa dal panico a pensarmi forte troppo presa da una relazione abbastanza duratura.
(La mia storia più lunga).

Non so il motivo, ma il fatto di pensarmi SOLO ed esclusivamente con lui non riesco ad immaginarla.

Nelle mie fantasie ci sono io e tanti ragazzi o scelte tra cui scegliere.
Non è egoismo, ma sono onesta e mi piacerebbe poter vivere esperienze che magari ancora con lui non ho vissuto, anche talvolta più trasgressive.

Lui è un tipo abbastanza abitudinario ed il che a volte, purtroppo, mi fa pensare che contrasti con la mia personalità.

Lui mi piace, lo trovo tantissimo attraente e ci sto bene
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 185
Gentile utente,
ha dimenticato di formulare una precisa domanda. Inoltre risulta seriamente sottopeso (controlli i dati sulla scheda) e di anni, se è stata sincera nel dichiarare l'anno di nascita, ne ha più di 25.
La cosa che però sorprende, nella sua lettera, è il fatto che dice: "Credo nelle favore, e credo che la mia storia lo sia".
C'è da chiedersi, visto il suo desiderio di plurime relazioni e di trasgressione, se la 'favola' che ha in mente non sia per caso il noto romanzo di Daniel Defoe "Le avventure di Moll Flanders".
Provi a leggerlo. Sono certa che le piacerà.
A disposizione, se in seguito vorrà formulare una richiesta.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, ne ho 25. Avrò fatto un errore di compilazione ed ho un peso normale.
La mia domanda ha che fare col desiderio di trasgredire quegli schemi che si celano dietro una storia piuttosto seria, che a mio avviso mi spaventa. Non so se questo desiderio, o il fatto spesso di sentirmi apprezzare da altri ragazzi (ad esempio su Instagram) sia dovuto alla monotonia che ho paura prenda il sopravvento nella mia storia, oppure al fatto di voler provare qualcosa di più trasgressivo.( cosa che ovviamente non si può considerare almeno da fedele fidanzata).

Angelica
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 185
Gentile utente,
la domanda, per quanto oscuramente formulata (vuole che interpretiamo le ragioni della sua tendenza a sperimentare altre storie e tradire il partner, sembra di capire?) trova parziale risposta in #1, dove le è stata suggerita la lettura di un romanzo costruito attorno ad un personaggio femminile che è un classico della trasgressione.
Per il resto, lei stessa fa delle ipotesi sulle ragioni di queste 'fughe', che in parte desidera in parte teme.
Solo un colloquio diretto con uno specialista, però, potrebbe rivelare le sue motivazioni di fondo, assieme ai rischi -o alle opportunità- che queste tentazioni, se messe in atto, possono prospettarle.
Le ricordo che i dati sulla scheda personale vanno corretti, se come dice ha sbagliato a scriverli.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com