Tosse secca cronica e sensazione di mancanza d’aria

Salve scrivo perché ormai da gennaio ad oggi quindi nove mesi ho una tossetta stizzosa come se avessi qualcosa in gola che però durante il riposo oppure mentre sono allungato scompare ma mi viene solo in alcuni momenti della giornata non in base a qualcosa di specifico ed in più ho bisogno di fare respiri profondi che a volte risultano incompleti come se l’aria non passasse ho fatto tutti i controlli visita medica sotto sforzo con spirometria, rx torace, visita cardiologica tutto negativo tant’è che comunque pratico sport sia palestra che calcio però durante queste attività mi viene da fare sempre questi respiri profondi alla fine mi hanno detto che è ansia io chiedo potrebbe essere?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Buonasera,

È complicato dare una risposta alla sua domanda, diciamo che l'orientamento in questi casi è di provare a correlare il sintomo fisico con qualcosa di medico oppure psicologico attraverso diagnosi differenziale e colloqui clinici, nulla che possa essere fatto online in questo contesto

Diciamo che ha già escluso il fatto medico e proviamo a forzare la mano: è qualcosa di psicologico; lei a cosa lo relazionerebbe? Ha sviluppato pensiero in merito?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#2]
Utente
Salve dottore
Allora io a gennaio ho avuto vari problemi di gonfiore di stomaco e tachicardia anche di notte con attacchi di panico anche notturni con paura di morire di infarto e sempre questa tossetta auasi tutto il giorno adesso dopo vari mesi il tutto va molto meglio,gli attacchi sono scomparsi ma mi è rimasta questa tossetta solo in rari momenti della giornata e la necessità di fare i respiri profondi come se mi liberassi da qualcosa,anche perché i vari test che ho eseguito tra quali spirometria sono negativi quindi il medico è giunto alla conclusione di ansia somatizzata anche perché a volte ho anche giramenti di testa
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Intendevo: relaziona questa ipotetica ansia somatizzata a qualcosa? C'è qualcosa in particolare che sembra farla tossire di più o necessitare di respiri più profondi?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#4]
Utente
No niente in particolare quando pensò continuamente al respiro si mi viene da farlo perché per esempio mentre gioco a calcio sto benissimo!
[#5]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Questa tossetta la riferisce insieme ad altro, attacchi di panico, tachicardia, gonfiore, poi passati mentre la tosse è rimasta; questi a cosa li associa?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#6]
Utente
Paura di morire dottore,tipo di avere un infarto o un tumure da qualche parte
[#7]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Quando è cominciato tutto?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#8]
Utente
Più o meno metà gennaio,però gli attacchi di panico soprattutto di notte non li ho più da 3/4 mesi,però ho tipo sensazione adesso che l’aria non mi passa bene soprattutto quando piego il collo
[#9]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
La sua situazione richiede più informazioni e più coinvolgimento, le consiglio di prenotare una visita completa per avere il modo ma anche lo stimolo per esporre per bene il suo problema

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#10]
Utente
Intende con uno psicologo o psichiatra?
[#11]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Psicologo; sarà poi questo a valutare la necessità di uno psichiatra in caso sia richiesto l'uso di farmaci di cui, altrimenti, consiglio di non fare uso

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it