Postura cuore o ansia

Buonasera sono sempre io.
Ho sempre dolore al braccio sinistro con formicolio anche alle spalle e un questi giorni se respiro ho male e fitte al petto con dolore pulsante sopra la tetta sinistra.
Il mio medico curante mi ha fatto fare un ciclo di lipease forte e becozym quando ho detto dei miei dolori e ovviamente non ha incluso in tutto ciò una visita cardiologica o altro.

Avevo fatto la visita cardiologica a inizio anno a gennaio, da un cardiologo privato e sono andata dopo un anno che avevo già fatto la prima, mi ha fatto ecografia ed elettrocardiogramma in cui non è risultato nulla e alla mia domanda se potesse mai venirmi un infarto nelle mie condizioni attuali mi ha fatto vedere una tabella in cui ha affermato che tutti i cardiologi e chi ha studiato non ha nemmeno preso in considerazione di mettere nella tabella una persona al di sotto dei 40 in poi (escluso chi ha patologie serie) che non avrebbe voluto vedermi prima dei dieci anni e che potevo stare tranquilla.

In questi giorni sono morte due persone qui di infarto fulminante in cui dicevano che entrambi senza alcun motivo dopo aver eseguito da poco visite.
Essendo ansiosa questa cosa mi sta mandando letteralmente in pappa il cervello.

Una mia amica mi ha detto che se non riesco a stare tranquilla posso andare al pronto soccorso, dire i miei sintomi e farmi fare un elettrocardiogramma così magari riesco a trovare un po di tranquillità.

Il vero problema sta nel fatto che vorrei ma allo stesso tempo non voglio intasare un pronto soccorso per una magari mia paura su questa cosa e togliere la possibilità di cura a chi ne avrà più bisogno.
Potete per favore rispondermi in modo magari un po più gentile e dirmi cosa devo fare?

Il mio dolore al braccio non e collegato al cuore?
La mia improvvisa stanchezza con sensi di giramento neanche?
Sono solo sintomi e tali restano o sono associati tutti ad una malattia cioè a qualche problema imminente al cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
L' infarto alla sua eta' non esiste.

"In questi giorni sono morte due persone qui di infarto fulminante in cui dicevano che entrambi senza alcun motivo dopo aver eseguito da poco visite."

Questi due decessi che lei segnala sono morti improvvoise che NON hanno niente a vedere con l'infarto miocardico, ma sono morti da aritmie che possono avvenire anche in pazienti giovanissimi e sani.
In Italia muoiono cosi 70.000 persone all'anno, 200 al giorno , una ogni 9 minuti.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi in poche parole l'infarto alla mia età non esiste. Possono esistere aritmie improvvise che ne determinano la morte anche in giovane età giusto?ok ma questo può accadere anche dopo una visita cardiologica in cui si determinano che non ci sono aritmie cardiache o questa cosa accade all'improvviso muori e arrivederci?

Comunque in qualsiasi caso dalla risposta è stato gentile, le auguro una buona giornata. Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si purtroppo è così .
Anche i miei figli hanno lo stesso rischio suo: bassissimo ma non zero

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso