Presincope

Salve, vi scrivo da Bologna ho 51 anni, la settimana scorsa mentre mi trovavo per lavoro ad un open house di un nostro cliente, dopo le 11 ho avuto un malore.
Mi sono sentito senza energia, molto debole, mi sembrava come se mi stavo "spegnendo".
Ma non ho mai perso conoscienza, i colleghi hanno chiamato il pronto soccorso e mi aspettavo un valore basso di pressione ma invece era 180 110.
Al pronto soccorso mi hanno fatto ecg, esami del sangue, glicemia ma tutto ok.
Dopo l'evento la pressione è tornata progressivamente normale.
Sono però molto preoccupato perché per lavoro spesso sono in giro in auto e un evento simile se capitasse in autostrada sarebbe davvero terribile.
Oggi ho eseguito l'ecografia completa dell'addome e delle vene che portano il sangue al cervello, tutto negativo.

A Settembre ho avuto un episodio di un forte Capogiro dopo il risveglio mentre facevo la doccia, anche in questo caso misurando la pressione era alta circa 160 98.

Devo fare altri accertamenti?
Secondo Voi qual è la causa della presincope?
Sono rimasto circa due ore in piedi e circa 15 minuti prima dell'evento verso le 11 avevo preso un caffè.
Il mio medico di famiglia ha parlato per il capogiro di una crisi vagale, mentre per la presincope esclude che sia un problema legato allipertensione visto che avendola spesso monitorata è sempre stata nei giusti parametri.

Grazie per lutilissimo servizio che ci mettete a disposizione.

Buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Eseguirei , per completezza, un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, ma chiedo scusa l'Holter cardiaco l'avevo gia eseguito per il problema del capogiro, circa un mese prima dell'evento che ho descritto della pre-sincope.....tutto nella norma.
Ma quindi devo ripeterlo?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
se lei pensa che qualcosa sia cambiato si
Altrimenti si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso