Effetti avversi dei tatuaggi a lungo termine

Salve, ho una domanda che può sembrare stupida ma forse non lo è.

Molti tatuaggi fatti nel tempo possono dar luogo a patologie come ipertensione e artrite?...sono un uomo di 38 anni, sempre stato sportivo e non fumatore, mi è stata diagnosticata ipertensione essenziale all'età di 33 anni e artrite sieronegativa a 35.

Vista la mia vita da sportivo non mi capacito di entrambe queste patologie croniche che già mi affliggono a questa età.

Purtroppo (tornando indietro non lo rifarei...) dai 20 ai 30 anni ho fatto molto tatuaggi sul mio corpo, quasi una ventina, alcuni abbastanza grandi.

Tutti fatti in centri specializzati però.

Ci potrebbe essere una correlazione?...alla fine non si sa ancora molto sugli effetti dell'inchiostro nel derma della pelle a lungo termine.

Grazie in anticipo per eventuale risposta
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La letteratura scientifica è estremamente ricca dei possibili effetti indesiderati locali dovuti all’esecuzione dei tatuaggi. Per quanto riguarda eventuali malattie sistemiche, pur non risultando dimostrazioni definitive di un rapporto causa effetto diretto, esistono alcune segnalazioni relative al sospetto ruolo di concausa del tatuaggio nella genesi di alcuni episodi di esordio o peggioramento di malattie. Si tratta più che altro di sospetti e non di certezze. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Sì ma se così fosse ci dovrebbe essere un'epidemia di queste patologie..visto che anche moltissimi sportivi e quasi tutti i calciatori sono interamente tatuati..ovviamente immagino sia soggettivo e dipende dalla genetica del soggetto. La mia domanda era se aver fatto tanti tatuaggi può indurre la comparsa e non il peggioramento di patologie come ipertensione o artrite/artrosi. Io i tatuaggi li ho fatti tutti tra i 20 e i 30 anni e questi problemi mi sono venuti dopo i 30. Avevo già letto che ci sono solo supposizioni al giorno d'oggi
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Da quanto le ho già scritto direi che la possibilità mi sembra alquanto remota. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0