Informazioni su pressione arteriosa

Gentili dottori,
Questo non è il mio primo consulto riguardo alla pressione arteriosa ma io sono veramente perso.

Vi scongiuro di aiutarmi.

Domenica pomeriggio mi si è presentato un mal di testa particolare nel senso che sentivo il sangue pulsare in testa, specialmente se mi abbassavo o facevo sforzi.

Da lì è nato subito il mio collegamento fra quel mal di testa e la mia pressione arteriosa.
Per questo motivo l’ho provata e si attestava attorno ai 130/80.

In serata il mal di testa era passato ed ho quindi dimenticato tutto.

Il giorno dopo peró (lunedi) e quello seguente (martedi) si è ripresentato lo stesso mal di testa
E provando di nuovo la pressione essa era attorno al range di 130-135/75-85.

Oggi (mercoledì) il mal di testa non mi è venuto, ma ho voluto comunque provare la pressione e, per qualche motivo, oggi era di 145-90 circa.

Da qui sono entrato in uno stato di ansia abbastanza importante tant’è che mi è tornata la sensazione di pulsazione del sangue in testa.

Io veramente non capisco se soffro di problemi di pressione arteriosa, di cuore o di ansia.

Ogni tanto, del tutto a caso, mi viene la fissazione della pressione e la provo
E la maggiorparte delle volte è normale
Ma quando trovo quella volta in cui i valori sono rialzati vado nel panico.

Vi prego quindi di aiutarmi a capire se questa mia sintomatologia derivi solo ed unicamente dall’ansia o se un fondo di malattia cardiovascolare sia presente.

Ho 20 anni e per via di questi episodi non mi sto godendo la vita come i miei coetanei.

Vi ringrazio di cuore per il vostro aiuto,
Samuel.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha valori pressori normalissimi; i modesti tialzi che lei segnala sono dettati dall'ansia e dalla sua ossessione per la PA e non giustificano affato i mal di testa che lei riporta.
Smetta di misurarsi la pressione ossessivamente come le ho detto.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Un’altra cosa che non capisco c’è peró:

In questi due giorni ho riprovato la pressione e quando mi siedo per provare la pressione, mi agito immensamente perchè il solo pensiero di trovare un valore alto mi fa andare in panico.
Quindi io la pressione l’ho provata 3 volte
E di fatti la prima volta è sempre stata alta (145/95 circa) mentre le successive sono sempre costanti e nei valori che Lei ha definito normali. (Da notare che prima di questi due giorni di forte agitatazione quando la provavo la prima misurazione era comunque più alta della seconda e della terza ma meno che in queste due giorni)

Quindi io che valori devo guardare? Il primo, o quelli dopo il primo?

Cordialmente,
Samuel.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non deve più misurarsi la pressione perché è un comportamento ossessivo ,da lei stesso ammesso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso