Holter pressorio

Buonasera causa forte periodi di stress e ansia e dopo essere finito al pronto soccorso con 170/100 di pressione come da post di qualche giorno fa, ho effettuato una visita cardiologica con eletrocardiogramma e ed ecocardiogramma tutto nella norma tranne la pressione che causa il mio cattivo rapporto con la misurazione era ovviamente altissima, il cardiologo mi consiglia l'holter che metto il giorno dopo e ancora devo ritirare il referto, la mia domanda è questa sono stato per tutta la durata dell holter come una bomba ad orologeria ad ogni gonfiaggio e nell attesa tra una misurazione all altra sono andato nel panico con conseguente pressione alle stelle, non me ne sono perso una stavo letteralmente impazzendo, quindi sicuramente verrà fuori qualcosa di spaventoso, mentre volevo sapere poiché i miei battiti a riposo sono sempre intorno ai 60 da quando ho messo l holter ieri non scendono al di sotto dei 75 ma oscillano tra i 75 e i 90?
Come.
Mai questa differenza?
Può essere il forte stress?
E paura?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A parte che per 170\100 di pressione non si va al PS, intasandolo per sciocchezze... se lei ha delle reazioni di quel tipo per una banale holter pressorio e' ovvio che lei necessiti di un supporto psicoterapeutico o farmacologico

Io metto l'holter pressorio ai bambini......figuriamoci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore infatti ho deciso che al rientro dalle vacanze andrò da uno psicolo/psicoterapeuta, vorrei chiederle se è normale che fino a due giorni fa avevo una frequenza cardiaca di 60 battiti a riposo mentre adesso da ieri oscilla tra i 75 e i 95 e non scende
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso