Ipertensione 2

La mia compagna soffre di ipertensione di secondo grado da più di 15 anni.
Lei ha 49 anni.
Ha fatto un sacco di visite da diversi cardiologi non hanno mai trovato niente di sbagliato nel suo corpo.
Ieri è andata per l'ennesima volta da un nuovo cardiologo, ha fatto esami del sangue e risulta perfetto, il cuore è perfetto.
Stamattina si è misurata la pressione e ha ricevuto questi dati: 151/105/72.

Nessun cardiologo sa come può avere un ipertensione di questo tipo quando risulta tutto perfetto.
Non sappiamo più cosa fare.
Prende le medicine prescritte ma senza miglioramento.
Cos'altro possiamo fare?
Chi possiamo consultare?
Spero vivamente che ci possiate aiutare consigliandoci altri tipi di visite per trovare cosa c'è che non va.

Siamo stressati per il lavoro in quanto siamo liberi professionisti e abbiamo molte responsabilità addosso.

In attesa di una eventuale risposta vi auguro una felice giornata
Giuseppe
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nel 98% pei casi non si sa da cosa derivi lea ipertensione e per questo viene descritta come "essenziale",
Sicuramenteb la Signora avra' effettuato tutti gli esami renali di routine ( esami ematici, eco renale con calcolo delle resistenze delle arterie renali, surrenale ea volta anche la TC renale ...)

Se questi fossero risultati normali si tratta di prescrivere un aterapia idonea. In 40 anni di lavoro non ho mai trovato una ipertensione ribelle a tutti i farmaci, si trattasolo di trovare l'associazione di farmaci che le funzionino

Che terapia sta assumendo?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso