Ipertensione

Buonasera ho 37 anni,
in seguito a una gravidanza conclusasi con cesareo d’urgenza per preeclamsia ho tenuto la pressione sotto controllo per un bel pò di mesi con una terapia consigliata in ospedale.

Dopo i vari controlli fatti la cardiologa decise di fermare la terapia perché i valori pressori erano tornati nella norma e tutto era causato dalla gravidanza ormai terminata.

Qualche mese dopo ho iniziato a avere spesso la sensazione di svenimento e dopo aver consultato il mio medico ho effettuato a gennaio Holter pressorio e Holter cardiaco delle 24h.

Entrambi gli esami risultano perfetti.

Ieri ho avuto nuovamente, dopo un po’ che non mi capitavano, luccichii agli occhi mi sono spaventata ho misurato la pressione ed era alta 174/101, dopo consiglio del mio medico l’ho rimisurata dopo essermi tranquillizzata ed era tornata nella norma.

Mi ha dato degli esami per controllare gli ormoni tiroidei e ecografia della tiroide.

È il caso di ripetere anche gli Holter eseguiti qualche mese fa?

Premetto inoltre di soffrire di attacchi di panico e ipocondria, qualsiasi sensazione fisica mi spaventa.

Seguo un percorso di psicoterapia.

Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A gennaio del 2022 lei mi ha inviato il referto di un Holter cardiaco cardiaco e pressorio perfettamente normaliu.

Quindi le consiglierei:
ù
1- riddurre il peso mangiando di meno e camminando un'ora la giornop
2 mangi senza sale aggiunto nei cibi
3 beva almeno 2 litri di acqua al di

cONTROLLI I VALORI PRESSORI 5- 6 VOLTE ALLA SETTIMANA AD ORARI DIVERSI E POI, SE VJUOLE CE LI FACCIA SAPERE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
La aggiornerò con i valori pressori.
Buon proseguimento.