Ipertensione e sintomi vari

Gentile Dottore,
mia madre ha 92 anni, operata nel 2011 alla valvola aortica, intervento ok.

Due anni fa frattura femore, intervento ok.

Soffre di ipertensione arteriosa, prima curata con aprovel 300 una compressa al di- ticlopidina due volte al giorno e due volte a settimana mezza pasticca di lasix.

Ora la cura è stata cambiata con il norvasc 5mg mezza pasticca al di.
Il resto della cura rimasto uguale.
Tra i medicinali prende 2mg di cortisone per fibromialgia.
Integratore vitamina d, maxi coenzima q10
La pasticca era stata cambiata sia perchè non copriva più sia perchè agiva negativamente sulla creatinina.
Valore alto anche perchè beveva poca acqua.
Il valore era di 2.99
poi grazie alle flebo di soluzione fisiologia e un po più di acqua è scesa a 1.57.
Inoltre è anemica.

Ora la pressione si è regolarizzata, il problema è che dorme troppo.
Come possa bere e/o magiare una persone che dorme cosi tanto?

Il cardiologo e i vari specialisti hanno detto che deve bere.
Il problema è il sonno eccessivo.

Ringrazio per la vostra cortese attenzione e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che a 92 anni si diventi sonnolenti e' normale
L'importante e' farla bere almeno 1,5 litri di acqua al di e ricontrollare frequentemente azotemia, creatininemia uricemia sodiemia, potassemia, calcemia, nagnesemia pro BNP-NT

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Gentile Dr. Cecchini, seguirò il Suo parere e cercherò di svegliare mamma.
Buona giornata e buo week end