Chiarimenti su pressione arteriosa

Gentili Dottori,
Avrei necessità di chiedervi dei chiarimenti in merito alla pressione arteriosa.

Penso sia importante farvi sapere che da qualche anno ad oggi ho sviluppato una sorta di fobia in merito alla pressione arteriosa.
Tale fobia mi ha portato per alcuni anni a misurare la pressione arteriosa quasi tutti i giorni e per molteplici volte al giorno.

In generale, i miei valori pressori si trovano in un range di 78-84 mm Hg per la diastolica e 125-135 mm Hg per la sistolica.

Alcune volte, però, ho notato che durante alcune misurazioni consecutive la mia pressione ha un andamento altalenante.

Vi scrivo un esempio per farvi meglio comprendere, prendendo in considerazione le misurazioni effettuate oggi, a metà mattina:

1) 144/88
2) 135/84
3) 130/85
4) 125/83
5) 127/83
6) 126/85
7) 130/84
8) 128/81
Inutile precisare che durante le misurazioni avverto sempre uno stato d'ansia più o meno forte per il timore di poter avere valori pressori elevati.

Secondo voi, considerando le misurazioni scritte sopra, si tratta di una situazione pressoria normale e posso stare tranquillo?

Oppure c'è qualcosa che non va?

Grazie mille
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei ha dei valori pressori invidiabili...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Mille grazie per la risposta. Non so per quale motivo, ma non ho ricevuto la notifica della Sua risposta ed ho letto solo ora.
Vorrei chiederLe un'ultima delucidazione per capire se io abbia compreso bene: da ciò che ha scritto, io ho dei valori pressori invidiabili. Pertanto, da ciò che posso intuire, allora è normale in alcune misurazioni presentare dei valori pressori lievemente alti di diastolica, come ad esempio 85 - 86 mm Hg, dovuti all'agitazione?
Grazie mille
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo che si..
Non e' mica un pneumatico di un'automobile che lei gonfia 2 2,5 atmosfere e rimane stabile cosi..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso