Pressione diastolica alta quando mi alzo

Buongiorno.
Volevo chiedervi in un individuo come me che ha pressione solitamente normale (120/70) e che soffre di ansia, non fuma, pratica attività fisica, mangia cibi salutari e beve tanta acqua se fosse normale che la pressione diastolica in ortostatismo (nel momento che mi alzo dalla sedia) aumenta di quasi 10/20 mmHg fino ad arrivare a volte anche a 100, poi riscende fino a 80/85.
(la sistolica invece rimane normale sempre sotto i 120).
Inoltre ho effettuato due anni fa una prova da sforzo dove risultò anche lì una pressione sistolica al picco molto buona ma una diastolica al di fuori del range.
Il cardiologo mi disse che era normale e che poteva essere frutto dell'ansia.
Potete dirmi qualcosa a riguardo?
Dovrei fare qualche visita in particolare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Programmi con calma un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
L’ho già fatto due anni fa e risultava nella norma con normale calo fisiologico della pressione nella notte. Però come le ho detto è risultata la diastolica delle volte in ortostatismo fuori range. Quindi le chiedevo se c’è qualcosa che si potrebbe fare in merito?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ab olire il sale aggiunto nei cibi
Camminare un'ora al giorno
tutto li

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso