Delucidazione in merito ad rm cardiaca

Gentili dottori, vi chiedo cortesemente una delucidazione in merito all'esito dell'RM cardiaca che ho effettuato durante ricovero ospedaliero in quanto viene riportata l'analisi tissutale del ventricolo sinistro ma non di quello destro, di conseguenza vorrei capire se questa analisi viene effettuata in ogni caso su entrambi i ventricoli:

RM cardiaca (04/10): RM CUORE: studio con sequenze morfologiche e funzionali FIESTA, T1
DIR e T2 TIR e sequenze MDE GLE dopo somministrazione di mdc paramagnetico (PROHANCE),
Esame eseguito con FC di 79 bpm.
Ventricolo sinistro: setto interventricolare: 10 mm; spessore
parete posteriore: 10 mm; diametro telediastolico 44 mm; diametro telesistolico: 23 mm; volume
telediastolico: 128 ml (VTDI 68 mL/ma); volume telesistalico: 33 ml (VTSI 17 mL/mq); massa
ventricolare sinistra: 118 g (IMVS 62 g/mq); portata cardiaca: 7.5 min; Indice cardiaco: 4 \\min\mq:
FE 74 % Cinetica: nella norma.
Nella sequenze di caratterizzazione tissutale non si documentano
aree di edema flogistico ne' di macroscopica infiltrazione adiposa.
Dopo somministrazione di MdC
ei apprezza minimo e sfumato enhancement in sede giunzionale inferiore, Ventricolo
destro diametro telediastolico: 32 mm; volume telediastolico: 124 ml (VTDI 66 mL/mq); volume
telesistolico: 39 ml (VTSI 21 mL/mq); FE 69 %.
Normale la cinetica parietale in assenza di bulging
di parete e la funzione sistolica globale, Atrio sinistro; nella norma (25 mm con area di 23 cmq).

Atrio destro: normale (area 12 cmq).
Aorta ascendente nei limiti (27 mm).

Minima falda di versamento pericardico (spessore massimo circa 6 mm in sede inferiore).

CONCLUSIONI: normale la funzione sistolica biventricolare

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Si tratta di un esame completo che non evidenzia alterazioni significative. Il tutto va correlato con la anamnesi e la motivazione che giustifica la prestazione.
Saluto

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro