Chiarimenti esito ecocardiogramma

Buongiorno.
Ho recentemente eseguito un'ecocardiogramma, su consiglio del medico sportivo per alcune extrasistole isolate, emerse durante la prova di sforzo.
Pratico cicloturismo, ed una volta all'anno faccio questo visita con test.
Il dati del referto ecografico, sono tutti nella norma, pero' tra essi ci sono questi: 1) Valvola mitralica con lembi fibrotici minimo rigurgito.
2) Valvola tricuspide lieve insufficienza.
Volevo chiedervi per cortesia, se anche questi due riscontri sono fisiologici in un cuore normale... Perche' questi lembi che aprono e chiudono la valvola mitralica, vanno incontro al processo di fibrosi?
Nel tempo, questa fibrosi puo' peggiorare alterando il processo valvolare, e quindi e' necessario un controllo ecocardiografico periodico?
Sono in terapia antipertensiva per una lieve ipertensione diastolica 90-95, ma ora controllata a 80-85.
Grazie mille per la Vostra attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche invecchiando anche le valvole invecchiano....le pare?
Esegua una prova da sforzo massimale al cicloergometro o tappeto rotante ogni anno... dato che fa attivista' fisica di una certa rilevanza.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini. La ringrazio per la sua gentile delucidazione.