Le scrivo per un ragazzo di 18 anni che ha avuto una miocardite 6 mesi fa

1 ^ RMC del 30/07/2022

Motivo dell'indagine: " controllo miocardite"
Esame eseguito senza e con somministrazione ev di do paramagnetico (gadobutrolo 0, 1 ml/kg) , con sequenze CineRm per valutazione funzionale, TSE BB, B-TFE per valutazione anatomica e STIR T2 e sequenze di perfusione e LE per caratterizzazione tissutale.

Confronto con precedente esame del 27.06.
Frequenza cardiaca media 52 bpm
Peso 70 kg Altezza 185 cm BSA 1, 80 m2 (Mostellar)
Ventricolo sinistro
dimensioni endoventricolari nei limiti (61 mm DT in telediastole su piani medi)
Spessori parietali conservati (8mm in corrispondenza del SIV in sede medio-basale, compresi tra e mm in sede medio-apicale).
(VN 6-10mm M
6-9 mm F)
EDVIBSA 105.8 m/m2
ESV/BSA
36.1 ml/m2
Stroke index 69.7 ml/m2
ED wall + papillary mass/BSA 67.4 gr/m2
Cinesi globale e regionale conservata FE 66 %
Ventricolo destro
dimensioni endoventricolari nei limiti (47 mm tratto di afflusso, 30 mm il tratto di efflusso)
Spessori parietali conservati.

Cinesi globale e regionale conservata conservata.

Regolare la dimensione degli atri.

Non jet di rigurgito transvalvolari
Regolare morfologia tricuspide della valvola aortica.

Bulbo aortico ed aorta ascendente di dimensioni nei limiti.

Non ispessimenti pericardici.

Caratterizzazione tissutale
Si conferma sostanzialmente invariata l'aea di edema intramiocardico a distribuzione subepicardica-mesocardica in sede infero-settale su piani medio-basali, in tali sedi, allo stato attuale si apprezza LGE indicativo di necrosi/fibrosi tissutale stimabile in circa il 4% della massa miocardica sin (3.02 gr)
Dopo somministrazione ev di mdc si documenta regolare perfusione miocardica al priomo passaggio.

Non reperti collaterali extracardiaci.

Conclusioni: Non più apprezzabile la falda reattiva pericardica.
Quadro di miocardite sostanzialmente sovrapponibile al precedente suddetto esame.

2^ RMC del 02/12/2022 dopo 4 mesi

CINE RM CUORE SENZA E CON MDC
Motivo dell'indagine: " controllo in pregressa miocardite "
Esame eseguito senza e con somministrazione ev di mdc paramagnetico (gadobutrolo 0, 1 ml/kg) , con sequenze Cinem per valutazione funzionale, TSE BB, B-TF per valutazione anatomica e STIR T2 e sequenze di perfusione e LE per caratterizzazione tissutale.

Frequenza cardiaca media 70 bpm Peso 69 kg Altezza 185 cm
Rispetto al precedente esame del 30.07.
2022 al controllo odierno non si documentano modificazione dei parametri morfofunzionali.

Si apprezza una risoluzione subtotale dell'alterazione dell'intensità di segnale di significato edemigeno segnalata in sede infero-settale su piani medio-basali.

Persiste sostanzialmente invariata l'area di LGE segnalata in tale sede.

Conclusioni:
La tendenza alla normalizzazione dell'intensità di segnale nelle sequenze STIR indica risoluzione del quadro Infiammatorio acuto.

Tuttavia la persistenza del LGE suggerisce l'evoluzione in fibrosi dell'area necrotico-infiammatoria
precedentemente segnalata.

Che ne pensa Dottore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Buongiorno buonasera, grazie non usano da lei?
dalle mie parti si e si chiama educazione

Detto questo da cio' che lei scrive aooare evidente un quadri di miocardite in risoluzione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore , non sono maleducato , purtroppo i caratteri per scrivere erano più di 3000 e non potevo tagliare le risposte delle RMC .
Mi scusi se l’ho offeso .
Io ho il massimo rispetto delle persone
Specialmente per chi non sta bene .
La ringrazio per la risposta .
Buonasera.