Pressione alta

Buonasera,
Ho già richiesto in passato alcuni consulti.

A riposo la mia pressione ha valori normali.

Il problema però sembrerebbe verificarsi durante gli sforzi.

Ho effettuato sia Holter pressorio che elettrocardiogramma da sforzo.
Il primo non evidenziato particolari problemi Con valore medio della giornata 117/76.

In particolare però ho notato come la pressione si alzasse in corrispondenza di stress lavorativi (143/91) e nel momento in cui ero in piedi, piuttosto che seduto.

Anche in alcuni momenti di agitazione risultava alta, per esempio quando ero in ospedale a mettere Holter (155/97).

Nonostante ciò il cardiologo non mi ha consigliato di intraprendere nessuna terapia.

Per quanto riguarda la prova da sforzo invece ha registrato un picco pressorio di 190/110.

Vi elenco queste cose in quanto faccio un lavoro di scarico/ carico merce, e nell’ultimo anno spesso mi capita, in presenza di sforzi, come sollevamento prodotti ecc di avvertire un po di affaticamento e cardiopalmo.

Di conseguenza a casa ho provato a sollevare dei pesi per simulare quello che succede a lavoro subito dopo ho provato la pressione in piedi, ed aveva valori di 163/132 è possibile che si alzi così tanto?
I sintomi potrebbero essere collegati?

In presenza di sollevamento di un peso, sopratutto la minima, è normale si alzi così tanto?

A distanza di qualche minuto ho riprovato la pressione ed è tornata alla normalità.

Mio padre soffriva di ipertensione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
il valore 163/132 è ovviamente un errrore della macchina .

Concordo con il suo cardiologo di non impiegare al momento farmaci
Tolga il sale aggiunto nei cibi

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ma perché dice che potrebbe trattarsi di un errore ?
La mia sintomatologia (sinceramente in quei momenti provo davvero molto affanno ) non può essere dettata da un aumento così elevato in presenza di sollevamento pesi?

È la stessa macchinetta che uso per misurare la pressione costantemente e non hai mai dato problemi.

Aggiungo che la prova da sforzo la feci in quanto mi dissero di indagare una costrizione toracica in presenza di corsa. Ma a quanto pare non risulto nessuna ridotta riserva coronarica.
Dolore che però ho tutt’ora..

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lo dico perche fisopatologicamente non ci puo' essere una differenziale di 30 mmHg.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Capisco
Ma ammesso che quello fosse un errore, è possibile che in presenza di tale sforzo la minima salga fino a 130?
Anche in altre occasioni ( sforzi fisici ) ho riscontrato tali valori.

I sintomi quale cardiopalmo e dispnea possono essere eventualmente associati ?

Sinceramente non riesco a venirne a capo, ormai faccio fatica a fare attività fisica..

Grazie di nuovo