Referto eco cardio del 9 dicembre dubbio

Buongiorno ho eseguito il 9 dicembre un ecocardio color doppler e sono risultati i seguenti valori:

Sorta diametro telediast: cm 2, 1
Apertura valvolare: NN
Atrio sx: normale diametro ed area
Atrio dx: normale area
Setto IV: spessore cm 1, 02, movimento normale, SIV/ PVS: NN
Valvola mitrale: prolasso mitralico con lieve rigurgito secondario
(il medico dice che ho il cuore in verticale e sono nato così)
Ventricolo sx: cm 5, 35
PPVS: cm 0, 98, movimento PPVS normale

Acc fraz: DD/ DS: NN
FRAZ.

Elez.

: Vd - Vs 65, 7%
Ventricolo dx: DD = NN
VALV.

Polmonare: NORMALE
VALV.

Tricuspide: NORMALE
PERICARDIO: INDENNE
DOPPLER MITRALE: jet da rigurgito con vel.

di cm/s 63, 8

D.

Aorta: jet eiettivo con vel di cm/s di 117
D.

Tric: normale flussometria
CONCLUSIONI: paziente ansioso con episodi di tachicardia di N-D-D.

Prolasso del lembo posteriore della mitrale con lieve rigurgito secondario, camere cardiache, spessori parietali e cinesi global e NORMALI,
Pattern di lieve prolasso mitralico -
Nb: si consiglia terapia antibiotica nei casi dovuti (tipo se vado dal dentista per un intervento ecc...) poi mi ha consigliato vagostabil ma prendendo già xanax sarebbe anche non necessario
Volevo un consulto al riguardo il discorso del prolasso era afferente a sua detta di 3/4 mm e c’era un piccolissimo soffio.
Chiedo se il referto come ha detto il cardiologo non ha nulla di particolare se non quel lieve prolasso e se posso fare attività fisica.
Mi ha detto che non dovrebbe peggiorare con l’età
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Da ciò che ha scritto lei NON ha un vero prolasso mitralico
Si tranquillizzi cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore le chiedevo se le due velocità del doppler mitralico e della aorta andavano bene,,, inoltre perchè dice che NON ho un vero prolasso mitralico? io da anni svolgo regolarmente attività fisica . Posso continuare a farla? inoltre quando faccio un riposo e mi sveglio al mattino o anche se lo faccio il pomeriggio mi sveglio con battiti alti e ansia.....C'entra qualcosa? il cardiologo diceva che il lembo non chiude bene.... Poi chiedevo quando devo rifar eil controllo ( questo risale al 9 12 2021 ) e se la tachicardia che mi viene sia dovuta al cuore o ansia. PReciso che la mia pressione arteriosa ha la minima sempre abbastanza bassa cioè da 65 a volte 55. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Quindi se non è prolasso cosa potrebbe essere questo rigurgito e nel tempo potrebbe peggiorare? a detta del cardiologo diceva di no.... Chiedo gentilmente se mi può rispondere a questi due messaggi. Grazie molte
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perché non è descritta una valvola mixomatosa si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Quindi l’ansia e tachicardia al risveglio di ogni riposino e la stanchezza con pressione minima bassa cosa potrebbe essere Dottore ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Santo cielo ma cosa vuole che sia ? Lei stesso dice di essere ansioso

Con questo la saluto
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Chiedo scusa Dottore , pensavo che queste vertigini e questa minima bassa fosse correlata al cuore . Stamane l’ho provata ed era la massima anche a 140/135 la minima sempre sui 65/62 a volte 59 oltre alla stanchezza .
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha dei valori perfetti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso