Esame Cardiologico oppure altro ?

Buongiorno, vorrei chiedere un informazione.
Quell'esame dove si misura la pressione al braccio e alla caviglia che ormai non fa più nessuno ma è molto utile, é utile per misurare la pressione e circolazione corretta anche delle gambe, oltre che del cuore giusto?
Bisogna andare da un cardiologo o da un angiologo chirurgo vascolare per riuscire a farselo fare?

E chiederei un altra cosa sempre inerente alla pressione, non riuscendo a fare l'holter pressorio 24 ore per via di un ansia spropositata che mi sballerebbe tutti i risultati, come si può fare un parametro attendibile per capire se c'è bisogno quando e quale di una pastiglia pressoria?
Ad esempio posso misurarla per una settimana 2 volte al giorno in farmacia?
Sarebbe attendibile?

Grazie molte a chi mi aiuterà a capire.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sarebbe meno attendibile di un hloletr pretorio.

L'indice di Windsor, che lei cita nel primo quesito, e' un vecchio metodo per valutare il flusso sanguigno dei grossi vasi degli arti inferiori.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ormai si usa l'n ecocolordoppler arterioso arti inferiori e certo non piu' l'indice di Windsor..
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
Spero di aver capito bene. Allora l'ecolordoppler venoso può controllare oltre lo stato venoso anche quello pressorio come l'esame windsor.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No forse mi sono spiegato male.
L' indice di Windsor non si usa piu' da almeno un decennio perche' le'cocolordoppler arterioso fornisce informazioni ben maggiori...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille. Chiederò allora un ecocolordoppler arterioso perché purtroppo la maggior parte di medici lo richiede solo venoso e molte cose invece meglio vederle con l'arterioso.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma diciamo sciocchezze L ecocolordoppler arterioso arti inferiori viene eseguito quotidianamente

L saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Non ho detto non esiste. Chiedo scusa ma ho esposto solo la MIA esperienza. La mia dott.ssa mi ha prescritto solo l'ecocolordoppler VENOSO e basta.
Così anche a mia mamma.
Saluti.