Si puó dividere pillola con due principi attivi?

Buongiorno dottori,
da un po’ di tempo dopo aver perso 10 kg di sovrappeso e dopo regime dietetico ipocalorico continuato ho la pressione spesso attorno a 106 73 alla sera prima di dormire.

Volevo ridurre il dosaggio e quindi sapere se posso dividere la compressa di Coverlam 10/5 oppure prendere Coversyl 10?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se fossi in cpr ovviamente sei se fosse in capsule uvviamente no
Per questo hanno formulato il COverlam 5\5

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Anche oggi 106/68 e da due giorni ho ridotto la dose al solo Coversyl 5.
Se continua così fra una settimana o due posso provare a interrompere del tutto la terapia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Noi non possiamo modicare le terapie via internet
Consulti il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Finita l’estate primi sbalzi di temperatura e stress veri di attività quotidiane sono ritornato puntualmente al valzer pressorio 142/102 con diastolica a 100 per più di una settimana dopo le 20.
Siccome sono in cerca di andare il più possibile vicino alla perfezione, dosaggio minimo ottima distribuzione giornaliera e più farmaci a basso dosaggio che attenuano tra loro gli effetti collaterali dell’ altro, ora prendo mattina Perindopril 5 mg e Amlodipina 5 mg tardo pomeriggio, per ora 114,75, ma da grande camminatore che sono non mi piace il battito a 75 a riposo mi sembra che il cuore lavori troppo, perché normalmente sto sotto i 60.
Eventualmente posso provare Coversyl 5 mg mattina e Natrilix 1,5 tardo pomeriggio? Visto che a questo dosaggio indapamide e gli effetti collaterali diuretici bevendo anche molto siano minimi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non possiamo prescrivere esami, è il suo Medixo che prescrive la terapia ....
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Con l’ uso del diuretico a differenza di altre categorie farmaceutiche noto, meno dolore muscolare, assenza di cefalea e indolenzimento cervicale.
Ho letto che spesso intolleranze alimentari di cui penso una percentuale ridottissima ne siano a conoscenza o abbiano fatto test, causino metaboliti, ritenzione idrica e in ultimo anche favoriscano ipertensione.
Mi chiedo negli ultimi anni i diuretici non sono più stati la scelta del primo farmaco, oltre che sono i primi a garantire una certa sicurezza e prevenzione sull’ insufficienza cardiaca.
Per questo paziente sicuramente sottostimati con ritenzione idrica da intolleranza alimentare
mi chiedo se ad oggi forse sono stati un po’ messi da parte la scelta dei diuretici rispetto ad altre categorie farmaceutiche che curano in questi cani più le conseguenze dell’ ipertensione che le cause, tipo, calcioantagonisti, inibitori ACE e sartani?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
LA ritenzione idrica se si ha una funzione renale e cardiaca normale non esiste

Se lei ritenesse 100 cc di acqua al gioirno (mezzo bicchiere...) in un mese aumenterebbe di peso di 3 kg, quindi 36 kg il primo anno e 72 il secondo anno...le succede forse?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Riguardo invece sulla funzione dell’ eliminazione di metaboliti da intolleranze alimentari possono essere favorite dal diuretico?
Inoltre a differenza delle altre categorie farmaceutiche di controllo pressorio noto con il diuretico mi dia uno stato maggiore di benessere generale, che mi fa anche evitare per più tempo l’ uso di FANS o Paracetamolo per cefalea o calcificazione alla spalla destra
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Di che metaboliti parla mi scusi?

I diuretici comuni soino saluretici quindi inibiscono in vario modo il riassorbimento del sodio a livello renale e quindi per osmosi l'acqua viuene riassorbita nel tubulo renale e quindi fa aumenbtare il volume urinario.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie dell’ informazione.
A questo punto non saprei perché sto meglio a livello cervicale, muscolare e di vene varicose col diuretico, se dovuto al semplice calo di sodio o a un minor volume del sangue nei vasi che riduce i dolori reumatici e alla testa, non saprei, anche l’ arteria nella tempia a sinistra è visibilmente meno gonfia rispetto a prima e pur avendo la mattina il classico esordio di dolore muscolo tensivo dopo l’ assunzione del diuretico mi passa la cefalea senza uso di FANS
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non sapreio che dirle, Non vedo alcun nesso

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso