Sostituzione terapia

Buongiorno carissimi medici del sito.
Sono un ragazzo di 35 anni in terapia da 18 per fortissimi attacchi di panico, calo dell'umore e disturbo ossessivo compulsivo.
Da tre anni a questa parte a causa di un pesante peggioramento degli attacchi di panico sono in terapia con Depakin 500 due volte al giorno, Paroxetina 20 mg una volta al giorno la mattina e Trilafon 4 mg due volte al giorno.
Sono stato molto bene a livello psicologico con questa terapia.
Purtroppo il Trilafon mi ha portato un fortissimo aumento di peso e gravi problemi sessuali (impotenza, scomparsa della libido) e quindi d'accordo con la mia psichiatra dopo tutto questo tempo di è deciso di sostituire il Trilafon con il Trittico da 75 mg da prendere alla sera e da aumentare dopo una settimana a 150 mg sempre alla sera.
Il Trittico è a rilascio prolungato.
La mia psichiatra mi ha detto che il trittico non da aumento di peso e non da problemi di natura sessuale anzi migliorerebbe le disfunzioni sessuali indotte da SSRI.
Il problema è che in questi primi giorni di Trittico ho notato un pesante calo dell'umore, una specie di depressione.
Quindi chiedo ai cari medici del sito il Trittico può dare depressione?
È un sintomo passeggero o permanente?
Lo chiedo perché se il Trittico mi dovesse dare questi sintomi sarei costretto a tornare al Trilafon (Perfenazina) con i problemi di peso e sessuali correlati.
Fatemi sapere.
Grazie mille per la vostra disponibilità.
Arrivederci e a presto!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco non provoca depressione, può essere anche utilizza una terminologia non appropriata per descrivere uno stato d’animo.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera caro dottore grazie per la veloce risposta. Per quanto riguarda l'uso del termine depressione non saprei perché la mia è come una sensazione di umore un po' giù rispetto a quando non prendevo il Trittico.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può però non essere depressione vera e propria

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto