Brutta esperienza con marijuana

Buonasera dottori vi contatto a causa di una bruttissima esperienza dopo aver fatto uso di Marijuana, tutto ciò è successo settimana scorsa e preciso che prima di quella sera avevo già fatto uso di marijuana senza problemi.
Ritornando a quella sera dopo essermi fatto la canna con i miei amici ho sentito i primi effetti positivi, ridevo ero spensierato ma a un certo punto è cambiato tutto.
Era successa una situazione esterna un po’ spiacevole (anche se non centrava niente con noi) che mi aveva provocato inizialmente un po’ di ansia che poi si è trasformata in attacco di panico, tachicardia, groppo alla gola, sensazione di soffocamento e paura di svenire o morire.
Mi sono steso sul divano e dopo un paio d’ore è passato tutto.
Nei giorni successivi però sono capitati ancora momenti di groppo alla gola e ansia senza motivo che però io collegavo ancora a quella sera.
Ora a distanza di una settimana sembra essere tutto ok.
Mi piacerebbe ritornare a fare uso di questa sostanza con i miei amici per gli effetti positivi che da come felicita convivialità, rilassamento ecc.
Ma il punto è che non riesco perché ripensando a quella sera ho proprio il terrore che possa ricapitare la stessa cosa.
Vorrei sapere se è normale ciò che è successo e se c’è un modo per superare questa paura.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Va osservato il decorso. Un'esperienza del genere non è strana, ma il suo significato è vario. Può essere episodica e isolata così come l'esordio di un disturbo, per esempio di panico, o genericamente di ansia, che si manifesta con una prima crisi sotto stimolo della sostanza, e poi segue un suo decorso indipendente. Il timore di ripetere un'esperienza negativa di per sé non è anomalo, specie se si è trattato di un attacco di panico. Anche questo tipo di memoria può svanire o rimanere confermata nel tempo, il che indicherebbe appunto che l'ansia è sempre latente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini