Eredita/familiarità per aneurisma aorta addominale

Buongiorno gentili Dottori,
Premetto di essere una persona ansiosa e ipocondrica, però volevo sapere a che età iniziare i controlli visto che mio padre a 54 anni è stato operato di AAA e mio nonno a 73, entrambi forti fumatori e con pressione alta.
Tempo fa chiesi a diversi medici se ci potesse essere una ereditarietà nello sviluppo dell aneurisma ma mi fu detto da tutti di no, e di iniziare I controlli dopo il 50 anni... oggi leggo che il fattore ereditario conta fino al 70% e questo sinceramente mi preoccupa.
Grazie a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Basta che lei esegua un eco addome per tranquillizzarsi...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Ritiene sia già necessario a 33 anni?