Urgente, bruciore al petto e pressione post rapporto

Buonasera, scusate l'orario ma è davvero urgente.

Dopo aver avuto un rapporto molto intenso con la mia compagna, durato molto, ho inavvertitamente accusato fiato corto, bruciore al petto ed un senso di pressione della parte del torace sx (piccolo pettorale e pettorale) e al centro.

È passata circa mezz'ora, non avverto nessun dolore, se non un senso di morsa al petto, nausea e groppo alla gola con dolore sotto al palato e denti.

Ho eseguito proprio 1 settimana fa, ecg ed eco e sono risultati completamente nella norma.

Mi domandavo se fossero sintomi di infarto o se devo recarmi al ps, spero in una pronta risposta, mi scuso per l'orario
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Alla sua età l infarto non esiste, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve e buongiorno Dott. Cecchini.

Stamattina mi son svegliato con altrettanto di pressione e dolore al petto (centrale e a sinistra) corrispondenza del cuore e dolore braccio sx interno (avambraccio e mano)

Dopo gli esami effettuati posso stare tranquillo, da cosa possono essere dati allora queste manifestazioni?

Per curiosità invece, come mai alla mia età non è possibile l'infarto?

Cordialmente, vi ringrazio anticipatamente della vostra cordialità
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini. Mi scusi per il disturbo, nuovamente.

Le vorrei replicare la domanda fatta sopra e dirle inoltre che, questa mattina mi sono allenato (senza particolari problemi, se non affanno e stanchezza)

Ho eseguito solo esercizi a copro libero come trazioni, piegamenti ecc.. e volevo domandarle se attività fisica come questa fosse salutare e senza controindicazioni
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Alla sua eta' non esiste l'aterosclerosi coronarica che causa la formazione di placche
L'attivita' fisica che descrive e' molto buona per il suo cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cecchini, grazie per la rassicurazione.

Le volevo domandare, mio nonno ha avuto fitte al petto, dopo aver controllato i marcatori cardiaci ed esami al ps, non è risultato nessun danno al cuore.

Ed ipotizzavano un AAT

Lo abbiamo portato dal cardiologo che gli ha effettuato un ecocolor doppler al cuore.

Nella visita l'aorta risulta nei normali limiti parietali.

Mi domandavo se fosse affidabile come visita per rilevare il diametro dell'aorta per un eventuale aneurisma.

Inoltre, visto la familiarità, dovrò eseguire anch'io queste visite per prevenzione? A che età dovrei farle?

Cordialmente
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
l ecografia cardiaca permette solo di vedere il tratto iniziale dell aorta. se si sospetta un aneurisma della discendente occorre eseguire una TC od un transisefageo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, il medico ha prescritto una rx è la stessa cosa?

Inoltre in caso di familiarità, dovrò eseguire anch'io questa visita?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No, perche con la Rx non si vedono le dimensioni dell'aorta discendente

Ma familiarita' di cosa che non sa ancora cosa abbia suo nonno?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Intesi Dott. Cecchini, grazie mille, farò prescrivere tale esame.

Ho letto che tramite un eco addome completo, è relativamente possibile intravedere anche l'aorta toracica, in attesa della tc, è possibile eseguire anche un eco addome o è inutile?

Per quanto riguarda mio nonno, lui ebbe un ictus e un infarto rilevato solo su ecg di cui lui non ne era mai stato a conoscenza, ha gambe gonfie e insovrappeso, possibile ci possa essere familiarità?

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Ah Dott. Cecchini mi scusi ancora del disturbo. Ho parlato col medico e mi ha detto che, la rx è per valutare la presenza di un eventuale aneurisma, e se c'è un riscontro, procedere con una tc o rm, ma in relatà non so cosa fare, lei cosa mi consiglia?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' eco addome puoi' ovviamente evuidenziare le dimensioni dell'aorta addominale

Lei ripertte la questione della familiarita'0....ma SE NON SA COSA SUO NONNO ABBIA DI CHE FAMILIARITA' PARLA?

BAsta con queste ossessioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini. Dalla rx fatta eseguire dal medico non è risultato nulla di anomalo per dimensioni. Non ritiene opportuno continuare con la tac, è affidabile come metodo diagnostico, o effettuiamo lo stesso una tac?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Rcicominciamo con ordine:

1- le ipotizza per suo nonno un aneurisma aortico
2- io le dico che per escludere tale diagnosi occorre una TC toracica od un transesofageo perche' la Rx torace non basta
3- lei mi parla che a suo nonno e' stata eseguita una Rx toracica e se quasta basti per escludere una diagnosi di aneurisma.......

FAccia come crede...il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Dott. Cecchini mi sa che ci sono stati dei fraintendimenti.

Dopo un consulto in ps , mio nonno si è consultato col suo medico curante.

Io ho inviato un consulto così da poter avere consigli in merito,da parte sua.

L'aneurisma è stato pensato da personale del PS.

Io ho parlato col medico curante, che è stato lui a prescrivere una Rx nonostante gli abbia detto quanto consigliato anche da lei.

Dicendomi che con l'Rx si vedevano eventuali ingrossamenti e nel caso fossero presenti, fare una Tac.

Comunque dalla vostra risposta, farò eseguire anche senza prescrizione medica una Tac.

Solo che non capisco il perché la scelta del medico di eseguire una Rx