Battiti accelerati da un paio di giorni ansia, poco sonno o altro ?

Salve da un paio di giorni circa 3 giorni mi sono accorto che la mia frequenza cardiaca è più alta rispetto alla frequenza che ho normalmente.

Premetto che sono molto ansioso e soffro di crisi d'ansia che mi impediscono di svolgere le normali attività quotidiane tanto è vero che appena finisce l'estate inizierò un percorso psicoterapeutico.

Solitamente la mia frequenza a riposo è 55-50 e in qualche situazione anche al di sotto tipo 47bpm.

Da qualche giorno noto una qualità di sonno scarsa e quindi non riesco a riposare tantissimo e correttamente e al mattino la mia frequenza e di 80bpm, la notte di solito ho sempre tra 41-47 battiti in queste notti 50-55, 60 massimo 49.

Se sono seduto di giorno i battiti variano tra gli 80-85 a volte anche 90bpm.
quando mi alzo i battiti arrivano anche a 120-129.

In posizione sdraiata scendono a 60 e anche al di sotto dei 60 ppm.

Questa potrebbe essere una condizione ansiosa o di mancanza di sonno o altro?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ne abbiamo parlato piu' volte...

Ha dei valori NORMALI.

Se non inizia a farsi curare la sua ansia da specialisti la sua qualita' di vita si ridurra' progressivamente...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei ha ragione infatti provvederò assolutamente.
Ma cosa intende per ''qualità di vita'' ?
Nel senso che la mia vita diventerà impossibile a causa dell'ansia o che può portare gravi danni al cuore ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
lEI HA 23 ANNI E QUINDI CAPACE DI VOTARE E DI CAPIRE...QUALITA' DI VITA SIGNIFICA QUALITA' DI VITA... CIOE' DI FARE LE COSE CHE SI FANNO ALLA SUYA ETA'....
A 20 ANNI STA AMISURARSI LA FREQUENZA DI CONTINUO.,A 40 ANNI COSA FARA' UNA tc AL GIORNO?

E ANDIAMO

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore lo so ha ragione purtroppo avendo subito un trauma da piccolo (una coartazione adesso risolta) sono molto ansioso e ipocondriaco.
Ne approfitto per un ultima domanda, mi capita a volte di avere dei fastidi al petto lato six non si bene come spiegare la sensazione tipo formicolio... che si accentuano respirando è davvero una sensazione e angosciante ma dura pochissimo qualche minuto a volte secondi.
E' correlato al cuore o magari altro ?
Ho fatto una visita cardiologica di recente ma tutto apposto e questo tipo di disturbo lo tengo da molto molto tempo...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente sintomi NON cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso