Doc e ansia generalizzata

Buongiorno e innanzitutto grazie per il servizio offerto.
Soffro da sempre di disturbo ossessivo (mentale).
Diciamo che però ci ho quasi sempre convissuto bene.
Tranne Per brevi momenti di forte stress o preoccupazione.
Però’ da qualche anno a questa parte, (in cui ho subito vari dispiaceri e forti situazioni di stress) al mio disturbo si e’aggiunta anche l’ansia come non la conoscevo.
O meglio. . . avevo brevemente sperimentato nel corso degli anni come il doc diventasse invalidante quando in quei brevi periodi si affacciava questa ansia, ma poi questa spariva lasciandomi nella pacifica Convivenza di cui sopra.
Attualmente però le giornate sono caratterizzate da un ansia di base (definita generalizzata dal mio psichiatra).
Prendo 6/7 gocce di alprazolam al giorno e il dottore mi dice che prima di tutto bisogna curare questa ansia che poi è quella che acuisce le mie ossessioni (senza ansia dovrebbero tornare gestibili).
Non pretendo che il doc sparisca... credo rimarrà sempre un po’ latente (siamo anche un po’ di famiglia).
Ma anche voi ritenete che in primis vada curata l’ansia di per se?
Grazie del consiglio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente la sua terapia completa quale sarebbe?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
" disturbo ossessivo (mentale)" cioè senza compulsioni agite presumo voglia dire.

Con poche gocce di alprazolam tenute fisse non credo sparisca niente se non nei primi giorni forse. Non capisco, non c'è nessun'altra cura messa per queste due diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buonasera e grazie della vostra celere risposta. Attualmente vorrei provare a non utilizzare grosse dosi di farmaci quindi per adesso il medico sta andando avanti senza segnare altro. Purtroppo riesco ad andare da lui ogni 20 giorni circa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie della celere risposta . Le mie sono ossessioni "mentali" nel senso che non includono atteggiamento ripetuto (tipo chiudere gas 20 Volte) . Le mie sono più che altro un ingigantire le conseguenze che potrebbero esserci per errori del passato (di cui mi rendo conto dell'assurdità , sia chiaro) . Il medico, visto che ho vissuto tanti anni in uno stato di "relativa tranquillità" assieme al mio doc ritiene sia fondamentale curare l'ansia generalizzata che mi sta acuendo tutto quello che negli anni gestivo egregiamente . Le medicine sarei per non volerle...capisco che poche gocce non facciamo chissà cosa ma non voglio diventare dipendente.
[#5]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
La domanda è.. da quando è esordito il DOC che terapia ha fatto, a che dosaggio e per quanto tempo?
L'ansia generalizzata la fa star male ma io prima parlerei del DOC. E' "gerarchicamente" più importante.

Saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore grazie. Io credo di aver convissuto col doc da "sempre". Forse dalla gioventù (ho adesso 46 anni). Però essendo una situazione che non mi faceva "soffrire" andavo avanti tranquillamente conscia delle mie "fisse". Momenti più intensi altri meno.. ma non mi lamentavo . Il disagio vero e proprio e'stato quando si è instaurata l'ansia vera e propria . Il senso di irrequietezza perenne, la ltachicardia , la sudorazione ... da allora il doc si e accentuato. Talvolta riesco a "guardare" i miei pensieri e lasciarli scorrere ma altre volte il mio cervello si "surriscalda" nel vero senso della parola. Medicinali sempre pochi. Anni fa prendevo un po' di valium per coadiuvare il sonno ma era più per abitudine (difatti poi mi sono fatta seguire dallo psichiatra per disintossicarmi). Adesso queste gocce di alprazolam (max 8 al gg) e le sedute dal professionista che ritiene debba debellare questa ansia generalizzata che peggiora ciò che prima gestivo bene.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi ma si è capito cosa vuol dire doc. Cosa non si è capito è come si arriva a questa non-terapia di gocce di alprazolam. Sedute...di che cosa (ho capito che sarebbe psicoterapia, ovviamente, ma di che tipo, che tecnica ?).
La cosa strana è sentire una cura del genere su un doc di anni: voglio dire, le cure le ha fatte già tutte senza risultati, o stiamo dicendo che non ne ha fatte ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
non sappiamo se abbia già trovato una direzione ma prima di chiudere...
- il doc che"non le dava fastidio" è possibile che non fosse ancora doc, ma solo sintomi prodromici
- quel che poi è successo, con i limiti dell essere qua, potrebbe essere che ci sja stato l esordio del doc... E quindi molta ansia... Oppure altre interpretazioni
- in ogni caso la terapia non é adeguata
.. Solo sintomatica e destinata a dare assuefazione...

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno e grazie della risposta ! Effettivamente.dicendo "non mi dava fastidio"
Non rendo bene l'entità del disagio che provavo che era di chiara natura ossessiva (diagnosticato anche dallo psichiatra dell epoca poi andato in pensione). Però ci convivevo meglio ..Nel tempo si è instaurata un ansia maggiore che accompagna il doc.. quella lo rende molto peggio di come era (e c'era..eccome se c'era)Comunque mi è stata consigliata in questi gg la terapia cognitivo comportamentale che inizierò a settembre . Grazie ancora