Ansia e holter 24h

Buongiorno, premetto che soffro di ansia da poco, tenuta "sotto controllo" con 5gocce di xanax 3 volte al gg (con scarsi risultati soprattutto di notte perché sveglio con tachicardia dopo un paio di ore dall'ultima assunzione).

Per scupolo la mia dottoressa mi ha prescritto holter cardiaco 24h perché ho battiti alti- pressione ok 118/90 (avevo già fatto ecg ed era tutto ok).

Ecco conclusioni dell'holter:
- ritmo sinusale costante
- elevati valori fc media (85 bpm)
- normale conduzione atrio e intra ventricolare
- assenza pause superiori 2 5 secondi
- rara extrasistolia sopraventricolare singola
- rarissima extrasistolia ventricolare monomorfa singola, non precoce
- QTc medio normale

La mia dottoressa, dopo consulto con amico cardiologo, ha voluto prescrivermi bisoprololo 1, 25 senza però "obbligarmi " a prenderlo perché comunque i battiti medi non sono esagerati.

Voi cosa ne pensate?
I betabloccanti so o farmaci che una volta iniziati si devono prendere a vita?

Essendo la mia una tachicardia da ansia, sono necessari?

Non nascondo che quando la notte mi sveglio con tachicardia, la mente viaggia con.
i pensieri più disperati nonostante gli esami fatti sono ok (?)
Ringrazio in anticipo
V.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un Holter normalissimo e non ha neessita di alcuna terapia.
Impari a conviverci come facciamio tutti noi

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Grazie per la celere risposta.
La.cosa fastidiosa è che capita soprattutto di notte, non dormo e poi sto male tutto il giorno con il pensiero che non dormirò anche la notte successiva.
Premetto che sono in contatto una psicologa e inizieremo un percorso a settembre per via delle ferie.
Queste continue tachicardia possono causare problemi?
Buona giornata
V