Sospetta fibrillazione atriale

Salve, di mattina, un'oretta dopo essermi svegliato, ho sentito delle forti palpitazioni, più intense del solito, con delle pause, insomma sembravano delle extra sistole, di cui ne soffro da diversi anni, solo che questa volta duravano più a lungo, due/tre colpi più intensi e poi pausa, e cosi via.

Ho sempre gestito bene questi eventi, solo che ieri mattina, sentendole più forti diciamo, mi sono preoccupato.
Ho misurati i battiti e li ho trovati irregolari, sui 125/130 che poi dopo pochi secondi passavano a 110, e ho visto pure arrivare (in altre misurazioni) da 119 a 70 in pochi secondi.
Ballavano diciamo ed io lo sentivo al petto.

Preoccupatomi, anche per l'ansia ormai forte, sono scappato al pronto soccorso, verso le 10 di mattina.
Mi hanno fatto ECG che l'infermiera ha riscontrato come tutto a posto, solo pressione alta (145/108) la minima soprattutto.
Nel frattempo ho aspettato per la visita col medico di pronto soccorso di turno, e dopo 5 ore finalmente mi hanno fatto entrare.
Il Dottore ha visionato l'ECG fatto in mattinata e non confermò come tutto regolare, anzi disse che in base a quel ECG fibrillavo.
L'ha guardato più volte.

Mi ha fatto rifare l'ECG e in quel momento, ore 16 del pomeriggio circa, stavo bene, non mi ha trovato nulla, mi disse che il ritmo sinusale era stabile, buono.
Analisi del sangue pure tutto ok, nessun evento di infarto, altri valori, diabete e colesterolo, emocromo, tutto normale.
Per cui per lui si è trattato un evento di fibrillazione atriale isolato e non forti extra sistole.

Avrei anche i due tracciati in questione, potrei anche allegarli se ci fosse la possibilità.
Vorrei capire se si è trattato di extra sistole o F.
A, e se, da appassionato di camminate in montagna per funghi, potrei fare qualche passeggiata del genere o meglio evitare in attesa di approfondimenti (specifico che fino a questo evento, stavo molto bene, ho curato in passato il diabete, sono dimagrito di 40 kg circa, e vado spesso in montagna per funghi e alzo qualche pesetto per rinforzare la muscolatura, nulla di estremo).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi il Medico le ha diagnosi
ti sto una f a poi scomparsa e lo ha fatto uscire senza alcuna terapia ..

Se fosse vero sarebbe gravissimo
Mi invi per cortesia la fimssiine ddl PS e di tutti gli ecg

cecchinicuore@gmail.com

cordialitacecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

si non mi ha dato nessuna terapia, perchè disse che mi la FA si era risolta da sola in pochissimo tempo. Mi ha solo scritto sul verbale di PS di ritornare al PS in caso di comparsa di nuovi sintomi e si consiglia di eseguire holter cardiaco in regime ambulatoriale e controllo da parte del proprio cardiologo di fiducia (gli accennai al Dottore del PS che in passato ero stato da un noto cardiologo per le extra sistole).
Consideri che neppure mi ha mandato da un cardiologo dell'Ospedale, perchè mi disse che non ce ne era bisogno, ma forse ho intuito che quel giorno non c'era nessuno in Ospedale. Cose da pazzi lo so, ma qui dove abito io, nella mia città, la sanità è allo sbando più totale !
Lasciamo perdere. Le invio tutto quello che ho sulla mail che mi ha lasciato. Grazie Dottor Cecchini