Fibrillazione atriale costante holter 24h

Buonasera.
Mia madre, 73 anni, è caduta fratturandosi malamente il gomito il 9 Agosto scorso.
Ingessata dopo poche ore, vista la natura della lesione, è stato deciso di procedere con intervento chirurgico sotto sedazione locoregionale, forse troppo in fretta considerando anticoaugulanti (Coumadin da 10 anni) a fibrillazione atriale nota?

Poco dopo la sedazione ha avuto un arresto cardiaco che fortunatamente è stato recuperato con defibrillatore.

Ho chiesto come ciò sia possibile e le risposte sono state, con ogni probabilità (indagini come esame neurologico, ecocolordoppler cuore e elettrocardiogramma sembrano non dare ancora una tesi certa) indirizzate verso un latente peggioramento della F.
A.
unita al trauma, lo stress degli eventi e l' anetsesia.

Dopo 24h di terapia intensiva è ora da una settimana in traumatologia dove si stanno facendo accertamenti volti a prioritizzare, giustamente, la componente cardiaca, in special modo in considerazione che nell'ultimo anno è caduta 3 volte (sospette sincopi).

L'operazione non è stata effettuata ed ovviamente verrà ripaventata quando le condizioni saranno ottimali ma ovviamente spaventa molto e stiamo pensando di procedere con solo il gesso pur sapendo che il gomito perderà la sua capacità flessoria.

ECG ed ecocolordoppler non hanno evidenziato problemi importanti e siamo in attesa dell'aritmologo che interpreterà Holter 24h di cui vi anticipo solo il risultato per un parere di massima e per capire le opzioni terapeutiche che spero vista l'età e nonostante l'accaduto possano essere valide.

"Costante aritmia da fibrillazione atriale con frequenza cardiaca compresa tra 53 e 178bpm (media 92).
" Mia nota: molto nervosa quando ha fatto esame, specie di notte.
Assenza di pause ventricolari significative.
Assenza di aritmie ventricolari.
"
Sta rischiando in attesa delle lungaggini (3gg per leggere un holter mi sembrano assurdi) o possiamo stare tranquilli?

E' ricoverata a Potenza.

Grazie, Luca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La f.a. non ha alcun ruolo nell'arresto cardiaco che sua madre ha presentato. Occorre controllare attentamente gli elettroliti.
IL Coumadin andra' interrotto 3 giornio prima dell'intervento e sostituito con eparina sottocute.
L'holter da quanto descritto riosulta normale (a parte la f.a. permanente)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anche in natura della risposta di domenica.
Mi permetta di aggiungere quanto segue:

- Auspico che gli elettroliti siano tenuti sotto controllo anche se è in traumatologia, al limite verifico
- Crede anche lei che una somma di eventi possa avere quindi scatenato il problema? stress, trauma subito e/o cos'altro visto che mi dice che holter è normale? ovviamente la concomitanza con anestesia ci fa sorgere un dubbio soprattutto perchè il Coumadin non'è stato interrotto 3 giorni prima ma operata il giorno dopo la rottura.
- Attendiamo responso dell'aritmologo domani e decideranno il da farsi, lei crede si possa quindi operare senza patemi eccessivi? Ovviamente siamo terrorizzati all'idea di un altro evento simile
- Esiste una terapia efficace per la FA permanente? farmacologica o pacemaker/elettroconversione ecc?

Grazie di cuore, Luca