Extrasistole dopo breve sforzo fisico

Buonasera a tutti i Dottori, e soprattutto al dottor Cecchini che è sempre presente ad ogni quesito.

Volevo porVi un quesito: poco fa giocavo col mio cane e, dopo un breve scatto su di una strada in salita, ho avvertito - una volta fermatomi - dei battiti non esageratamente veloci, bensì molto forti, ma soprattutto ho avvertito - credo - delle extrasistoli, e cioè mi è parso di avvertire per 4/5 volte saltare dei battiti; in altri termini, sembrava un po' come se il cuore per 4/5 volte si fosse preso una piccola pausa di circa 1. 5 sec per poi riprendere.
Questa strana sensazione sarà durata all'incirca un minuto.
Dopodichè la situazione è rientrata.

Orbene, quello che mi chiedo è se la cosa può essere preoccupante dato che è emersa subito dopo un piccolo sforzo fisico (da quello che si legge su internet le extrasistoli sotto sforzo potrebbero essere pericolose), oppure se è una condizione del tutto fisiologica.

Oltretutto io sono un ragazzo che pratica corsa, solo che sono fermo da circa 15 gg per via delle vacanze.
In ogni caso l'ultimo ECG con prova di sforzo e Ecografia cardiaca risalogono, se non vado errato, al mese di Maggio, con ottimi risultati.

Insomma, qualche suggerimento a riguardo?
Pareri?

Ringrazio anticipatamente tutti Voi per la cortese disponibilità.

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha 24 anni ed ha eseguito 3 mesi fa esami cardiologici negativi
smetta di preoccuparsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso