Visita sportiva agonistica extrasistole ventricolari a riposo

Buongiorno.
Ho effettuato la visita sportiva per mio figlio 13 anni ed al elettrocardiogramma sono risultate delle extrasistole ventricolari.
Ho eseguito il holter 24 h ed il esito è.

Durantelaregistrazioneholter ecgdelle24 orepresenzadiritmo sinusale
allafrequenza minimadi49 bpm, media dicirca80 bpme massima di133
bpm.

Numerose extrasistoli ventricolari isolate, talvolta interpolate a
tratti con andamento trigemino.

Fibrillazione atriale: 0
Bradicardie: 0
Conduzione AV ed intraventricolare nei limiti della norma.

pause: 0
Assenza di pause.

Ectopia:
VES: 1032 (0.77%)
SVES: 0 (0%)
Il referto dell ecocolordoppler e
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori normale cinetica globale e segmentaria FE 65%.
Normale rilasciamento al doppler transmitralico.
Bulbo aortico e aorta ascendente di normali dimensioni.
Atrio sinistro di dimensioni nei limiti.
Valvola aortica tricuspide e continente.
Mitrale normoconfromata.
Trascurabile ricurgito polmonare.
Sezione destre nei limiti Tapse 27mm.
Tronco della polmonare 21 mm.
Trascurabile rigurgito tricuspidale con PAPS stimata 22 mmHg.
Vena cava inferiore di normali dimensioni e completamente collassante.
Pericardio indenne.

Po continuare a fare sport agonistico?
Fa calcio da 7 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ecografia e' normale.

Dal momento che ha molte extrasistoli ventricolari (almeno cosi' e' scritto anche se non ne e' indicato il numero) ovvorre che suo figlia esegua una prova da sforzo massimale ed una RM cardiaca con contrasto prima di proseguire con lo sport

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le extrasistole ventricolari sono state rilevate durante ecg a riposo e non sotto sforzo che a detta del medico spartiscono alla visita sportiva eseguita.Gli esami gli ha prescritto lui ed abbiamo eseguito con il esito che gli ho mandato. Non c'è il numero di extrasistole ventricolari nel referto HOLTER ma vedo (scusi la mia ignoranza)
ECTOPIA
VES. 1032 (0,77%)
SVES 0 (0%).
Tachicardia 0
Salve 0
Fibrillazione 0
Bradicardie 0
Pause 0
Mi consiglia uguale il RMN cardiaca con contrasto?