Ansia notturna

Buongiorno È un paio di mesi che soffro di ansia notturna...mi sveglio dopo poco che mi sono addormentata con tachicardia, sudata e ho come dei tremori/scariche in tutto il corpo.
Ho fatto ecg e holter 24h e va tutto bene, la mia dottroressa ha prescritto xanax 5 gocce 3 volte al gg.
Ho fatto già un primo colloquio conoscitivo con la psicologa ma ci si rivede a settembre per via delle vacanze mie e sue.
Ovviamente, nonostante gli esami ok la notte la mente vaga pensando alle peggiori cose... però mi domando è possibile sia lo xanax a provocarmi queste scosse?
Io sono molto tesa e mi chiedo quindi se possa essere la conseguenza di un rilassamento dei muscoli.
Ovviamente la cosa più fastidiosa è tachicardia, anche perché mi sveglia più volte.
Entro nel panico, sveglio mio marito e dopo che mi da una "bella sgridata" rientro in me... Inizia ad essere pesante perché ormai capita tutte le notti e poi resto "arrabbiata e assonnata" tutto il giorno, con la paura di non dormire anche la notte successiva...
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lo xanax a dosaggio così basso non ha nessun effetto, né negativo né positivo. I pensieri ansiosi continui mantengono la tensione per tutta la giornata e durante la notte.
Questi pensieri, la paura di avere un attacco di cuore, a cui crede al punto da svegliare suo marito, la preoccupazione costante durante il giorno e così via, probabilmente non nascono dal nulla, ma possono essere sintomo di un disagio psicologico.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta celere.
Per disagio psicologico cosa intende?
Mi sono resa conto di avere un problema e per questo ho contattato una psicologa (inizio percorso settembre).
Immaginavo che il dosaggio dello xanax fosse basso/nullo... ho provato a prenderne 10gocce prima di dormire e mi sono svegliata dopo poco con "tremori/scatti" passati nel giro di una decina di minuti.
Durante il giorno, a parte un po di ansia (gestibilissima) e tanta stanchezza perché non dormo, non ho nulla.. il problema è la sera. Ieri ad esempio già dalle 22 stavo male.
C'è da dire che forse ho tirato troppo la corda, devo ancora andare in ferie e sono veramente ko.
Partirò il 26 e spero di riuscire a godermi la vacanza.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lo xanax è una benzodiazepina e quindi non è adatta alla terapia di uno stato ansioso cronico. Disagio è un termine vago, perché non posso conoscere la sua storia. Avere un'ansia gestibile durante il giorno vuol dire avere comunque l'ansia, che con le attività quotidiane lei tiene sotto controllo. Di notte le distrazioni non ci sono, così il sistema neurovegetativo (che risponde al pensiero ansioso) prepara alla reazione di "attacco o fuga": tachicardia, attivazione dei muscoli degli arti (tremore) e così via, lei si sveglia, si spaventa e lo spavento aumenta i sintomi in un circolo che si autoperpetua, fino allo sfinimento.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Consiglia, in attesa di inziare il percorso con la psicologa, di chiedere alla mia dottoressa un dosaggio superiore di xanax solo per la sera o quando ho un forte attacco (tachicardia/sudore... iniziano cosi).
Quindi il fatto che io mi sveglio "tremando" poco dopo la somministrazione dello xanax, non è un effetto collaterale al farmaco? Lo vedo quasi ad un rilassamento eccessivo a cui il mio corpo non è abituato..è sensata come teoria?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Una benzodiazepina come lo xanax non è adatta alla terapia dell'ansia cronica, ci sono altri farmaci che le potrà consigliare la sua dottoressa o uno specialista, sia specifici per l'insonnia (da assumere per periodi brevi) sia per l'ansia.

Franca Scapellato