Le extrasistole. quando preoccuparsi?

Buongiorno.
Sono tre anni che effettuo il doppler cardiaco per controllare le extrasistole.
La prima volta ero in gravidanza, anche se le prime extrasistole le ho iniziate ad avere dopo un aborto, ero in un pieno periodo di stress e depressione.

Qualche giorno fa l’ho rifatto in quanto l anno scorso ne percepivo parecchie e mi hanno detto che era dovuto dal reflusso infatti tutte le extrasistole erano isolate.

Quest anno c’è scritto che ho avuto anche un extrasistole trigemina è una doppia, cosa significa?

Io sono una persona molto emotiva, empatica e ansiosa, per non parlare del mio ipocondrismo.
Però comunque mi preoccupo molto della mia salute.
Posso stare tranquilla con questo tipo di extrasistole?

Faccio dei controlli periodici dal cardiologo, ho effettuato anche una tac coronarica perché con la prova da sforzo ho avuto anche delle extrasistole ma non è uscito nulla.

In un cuore sano ci può essere un arresto cardiaco improvviso o un infarto?

Grazie mille se mi rispondete
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Eseguire una TC coronarica a 30 anni è una assurdità che la ha esposta tra l'altro a radiazioni inutili.
Lei ha della banali extrasistoli come tutti noi.

Il suo rischio di morte improvvisa è uguale a quello dei miei figli: bassissimo ma ovviamente non zero .

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org