Tachicardia notturna

Buongiorno.
Sono due notti che il mio orologio misurando i battiti mentre dormo mi ha rilevato ieri 190 battiti e sta notte 196 battiti.

La mia morosa mi ha detto che mi sente russare negli ultimi due giorni.
Io non mi accorgo di nulla.

Recentemente ho fatto prova da sforzo ecocardio holter pressorico ECG.
Ed è tutto nella norma.
Anche se la sera prendo amlodipina 2.5 mg da un mesetto
Ho il terrore.
Mi potete aiutare?

Il mio peso e molto eccessivo.
Ma sono a dieta e sto dimagrendo
Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quegli orologini NON sono affidabili, come ho scritto mille volte.
Per ciuo' che riguarda il russare questo e' legato alla sua obesita'. Tenga suro con la dieta e si accorgera che perdendo 10-15 kg le cose miglioreranno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua risposta veloce. Posso state tranquillo? So che non sono affidabili. Però in due anni e la prima volta che vedo questi valori. Grazie mille per tutto intanto
[#3]
dopo
Utente
Ultima cosa dottore. Po essere magari apnea notturna? Perché di sera mi si chiude il setto nasale. Sopratutto dopo cena. Soffro di reflusso
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei deve solo dimagrire almeno 15 kg.
PAssera' tutto

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buonasera. Sono andato a fare la prima visita nefrologica. E mi hanno eliminato amlodipina 1/2 che prendevo la sera (causa tachicardia notturna secondo loro)
per un po di pressione alta. 130/90
E mi hanno prescritto lobivon 1/2 da prendere la sera ogni due giorni se superiore 110/80
Stasera ho iniziato la terapia. Ma ho paura. Secondo lei va bene?
Anche la mia dottoressa mi ha detto che e meglio prenderla la sera . Cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il farmaco e' eccellente, pero' va saputoi usare:

1- si assume al mattino appena ci si sveglia o addirittura din note se ci si sveglia per esempio per urinare, tornando un po' a letto
2- l'assunzione al bisogno non ha senso: va assunto costantemente magari anchje 1\4 di cpr

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso