Dolori al torace

Buonasera, dopo un accesso in ps per dolore toracico, palpitazioni battiti a 180/190 mi fanno tutti i controlli del caso ecg, ega, rx torace, esami del sangue incluse ovviamente troponine negative.
Il tutto nella norma mi dimettono dicendomi reflusso gastroesofageo.
Faccio una visita gastro faccio la gastroscopia, lieve incontinenza cardiale.
Dopo questo episodio ammetto di aver aumentato la sensazione di ansia rispetto a questo problema.
Decido di fare ecg (tutto ok) Holter: (Conclusioni:
Ritmo di base sinusale costante con tratti notturni di ritmo atriale basso.
Normali valori di frequenza cardiaca media.

Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola.
QTc medio normale.
) Prova da sforzo fatta perché durante il calcetto avvertivo delle extrasistoli: NDICAZIONE ALL'ESAME: Cardiopalmo da sforzo
TERAPIA IN ATTO: nessuna terapia cronica
Sesso: MAS
Test interrotto dopo 12'13" per esaurimento muscolare a 175 Watt (7.7 METS), FC
raggiunta 184 bpm (95 % della FMT per l'età).

Non significative alterazioni del tratto ST-T.

Completa assenza di sintomi cardiorespiratori.

Un unico BEV sintomatico durante il test.
Alcune sensazioni di cardiopalmo in assenza
di alterazioni del tracciato.
Non aritmie maggiori.

Normale incremento cronotropo e pressorio.

Recupero regolare.

TEST MASSIMALE NEGATIVO PER ISCHEMIA INDUCIBILE.
NON ARITMIE
MAGGIORI SFORZO INDOTTE.
NORMALE INCREMENTO CRONOTROPO E
PRESSORIO.
Poi ho fatto un ecocolordoppler: QUALITA' DELL'ESAME: buona
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali con normale cinesi globale e segmentaria.
(DTD 49 mm, SIV/PP 8/8 mm, VTD/VTS 53/21 ml/mq, LVEF 61 % calcolata con Simpson BP).

Atrio sinistro di normali dimensioni (22 ml/mq).

Valvola mitralica normale, contiente.

Pattern transmitralico compatibile con l'età.

Valvola aortica tricuspide, continente.
Normale gradiente transvalvolare (GP 7 mmHg).
Sezione destra nei limiti.
Vdx normocinetico.
Minima IT con normale PAPs derivata (23 mmHg).

Non versamento pericardico.

Nei limiti l'aorta toracica esplorabile (Seni di Valsalva 28 mm, giunzione ST 23 mm, Ao asc 29 mm).

VCI di normali dimensioni e conservata escursione respiratoria.
Volevo sapere se posso presentare qualcosa di nascosto in quanto ogni tanto presento degli episodi di tachicardia con battiti sui 180/190 bpm improvvisamente.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha degli esami perfettamente normali

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Un'altra domanda: Una tachicardia da ansia con palpitazioni ed extrasistoli. Può avere conseguenze peggiori dal punto di vista cardiologico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso