Extrasistole e aereo

Buongiorno Dottori, Vi scrivo in merito ad un viaggio e la paura mi sta logorando.
Premetto che ho già fatto altri voli, ma dal 2019 ho cominciato a soffrire di extrasistoli sopraventricolari confermate da holter 24h, (saranno state 564) in cui non sapendole controllare all’inizio presa dal panico di conseguenza partiva la tachicardia.
Ad oggi posso dire di riuscire a controllarle bene ma il dubbio rimane.
Di li sono iniziate tutte le visite, gastroscopia in cui ha rivelato cardias beante, reflusso gastroesofageo e in più l’ultima fatta a marzo ha evidenziato anche reflusso biliare.
Ultima visita fatta dall’aritmologo sempre 2019 mi spiegó che il cuore sta bene, e questi attacchi sono innocenti, come vengono così vanno via.
Aggiungo che si accentuano molto prima del ciclo mestruale e se non mangio bene.
Settimana prossima dovrei prendere l’aereo ma, ripeto, la paura mi sta logorando.
Posso viaggiare con queste extrasistoli?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma certamente, sia perche' sono totalmente innocue ed in secondo luogo ne ha pochissime.
Penso che qualche goccia di ansiolitico prima del viaggio le potrebbero essere molto utili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso