Fastidio torace e petto sinistro

Buonasera, scrivo per un consulto su una situazione che mi crea non poca apprensione.
Da 3 GG lamento fastidi iniziati con un dolore localizzato su sterno e dorso...dopo qualche ora mi sono recata dal mio medico che visitandomi ha ipotizzato si trattasse di una duodenite e mi ha prescritto una eco addome completo che eseguirò domani.
Ieri il dolore era localizzato nel cavo ascellare sinistro e sul lato dello stesso seno che saliva fin sopra la clavicola.
Non era un dolore forte, più un dolore pulsante che a momenti si faceva più intenso...Stamattina quel dolore era scomparso ma avverto più un senso di oppressione sul lato sinistro del petto all'altezza del seno ma internamente.
Tendenzialmente ho i battiti intorno ai 70, a riposo 55/60, sono ipotesa.
Negli ultimi mesi ho notato che i battiti variano da 65/70 a 110/120 appena mi muovo un po' per poi tornare normali appena mi fermo.
Quattro mesi fa ho eseguito elettrocardiogramma, ecocolordoppler e consulenza cardiologica risultati nella norma per dei sintomi che mi hanno portato in ps, poi diagnosticato come reflusso e per cui mi è stata data la terapia.
Vista la persistenza dei miei sintomi, oggi il mio medico mi ha detto nel caso il dolore peggiorasse di recarmi in ps per una valutazione cardiologica ma io non vorrei recarmi in pronto soccorso se i sintomi non sono imputabili a qualche problema cardiaco che onestamente mi spaventa molto, ma vorrei avere un vostro parere sulla possibilità che si tratti di questo in base ai sintomi riportati.
Per concludere, non sono una fumatrice, ma mio nonno paterno è deceduto all'età di 53 anni per un infarto.
Mi scuso per essermi dilungata.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La duodenite ovviamente NON si diagnostica con la ecografia...

Non paiono dolori cardiaci, ma visto che e' una donna di mezza eta' ed ha familiarita' esegua un banale ECG

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Cecchini,la ringrazio per la sua risposta.Il medico mi ha prescritto esami del sangue (emocromo, GOT,GPT,Amilasi totale,lipasi e proteina C reattiva)per escludere anche eventuali problemi al pancreas...tutti risultati nella norma.L'eco addome me l'ha prescritta perché sospettava calcolosi biliare , è corretto?
Sentirò domattina un cardiologo della mia zona per prenotare la visita,crede che possa attendere ed eseguire l'elettrocardiogramma con tranquillità nei prossimi giorni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MA certamente, mica sta morendo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Bene,attenderò che mi fissi la visita il cardiologo.La ringrazio per la celerità e la disponibilità.Buona serata