Besv isolati

Buongiorno dottori sono una ragazza di 20 anni che si è sottoposta a ecg holter per frequenti attacchi di panico che mi provocano spiacevoli sintomi (dolore toracico, oppressione) a seguito della morte di mio papà a causa di un infarto.

Riporto di seguito le conclusioni del mio holter

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con FC media di 90 bpm (min 52 bpm, max 158 bpm)
Alcuni battiti ectopici sopraventricolari (per la precisione 10)
Nessun battito ectopico ventricolare
Non alterazioni del tratto ST-T.
Non pause.

Da persona ignorante in materia, posso chiedere gentilmente cosa sono questi BESV?
Sono ritenuti pericolosi o benigni?

Specifico che ho eseguito due anni fa ecocardiogramma risultato perfetto, e purtroppo anche numerosissimi ecg per diversi accessi al pronto soccorso.
Sono comunque seguita da una psicoterapeuta.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un Holter perfettamente normale
10 extra sopraventricloalri benigne sono la normalita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Se non è un problema vorrei chiedere anche un’altra cosa su un’altra questione.
Settimana scorsa mi sono recata al pronto soccorso per dolore toracico, eseguiti di prassi ecg e analisi del sangue.
Con i diversi accessi al ps che ho fatto la troponina è sempre risultata < 3 ng/L.
L’ultima volta è risultata di 4,29 e la seconda misurazione eseguita dopo 3 ore è risultata di 4,11.
Il valore di riferimento in questione è tra 0 e 14 ng/L.

Posso chiedere se c’è un motivo di questo leggero aumento?

Grazie e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA sono valori come vede normali...anche lke sue transaminasi variano di minuto in minuto

Eviti di intasare il PS per sciocchezze

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso