Prolasso valvola mitralica

Salve dottori,
Sono ormai 3 anni che ho scoperto di avere un prolasso della valvola mitrale.
Ogni anno faccio regolari controlli con ECG ed eco cuore.
L’ultimo controllo dice: prolasso del lembo anteriore e posteriore floppy con valvola displasica ed insufficienza moderato media, ventricolo sinistro di normali dimensioni.
Il mio cardiologo mi ha detto che probabilmente fra qualche anno dovrò sottopormi ad un intervento di riparazione della valvola.
La mia preoccupazione è che di recente ho letto che c’è collegamento con infarto improvviso e prolasso della valvola.
Potreste darmi delucidazioni in merito e se in realtà dovrò davvero sottopormi prima o poi a questo intervento?
Grazie a quanti risponderanno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nessun nesso tra prolasso ed infarto.
Può avere qualche aritmia e pertanto cosngilerei periodici Holter ,oltre a un'amica profilassi antiendocarditica immcasomdiminterfentimdentsrimomendosxoooe.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott della sua risposta, credo volesse dire profilassi antibiotica in caso di intervento odontoiatrico ? Mi conferma che prima o poi dovrò sottopormi ad intervento di riparazione? O potrei restare stazionario a vita? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nessuno puo' rispondere con certezza alla sua domanda...
E' una persona giovane che ha un prolasso di una mitrale mixomatosa e questa tende a peggiorare...la velocita' del peggioramento non e' prevedibile, ed e' per questo che vanno eseguiri controlli ecografici per valutare eventuali peggioramenti della insufficienza mitralica.

Si scusi il refuso...ma si era bloccata la tastiera e non sono riuscito a correggerlo. Interventi odontoiatrici o endoscopie...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso