Insufficienza lieve della valvola mitrale

Buongiorno dottor Cecchini, un ecocardiogramma che referta "valvola mitrale con normale morfologia dei lembi e incontinenza lieve", e che per il resto è perfettamente normale, ogni quanti anni deve essere ripetuto?
Perché secondo lei in un ecocardiogramma transesofageo eseguito cinque anni prima l'insufficienza non era stata refertata, mentre era già stata segnalata in altri esami transtoracici?
Sono un uomo di 49 anni, normopeso, con valori pressori normali, asintomatico.
Grazie anticipatamente per una risposta eventuale!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' un referto normalissimo...non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso