Esame ecocolor-doppler successive visite medico sportive

Un data 18.05.
2022 ho fatto la consueta visita medico agonistica per l'atletica leggera.
Per ottenere il certificato causa t negative piatte (già presenti nelle passate visite) e due extrasistole poco dopo lo scalino ho dovuto affrontare un holter ECG 24 ore con allenamento, ecocolor-doppler e cicloergonometro.
Tutto ok con due lievi insufficienze alle valvole mitralica e tricuspide.
Purtroppo mi è stato scritto per i successivi rinnovi di rifare ogni anno l'ecocolor doppler.
Ma se andassi da un altro medico sportivo il prossimo anno, sono costretto a fare questo esame come prescritto e eventualmente se il medico sportivo volesse può togliermi questa prescrizione?
Da 22 anni faccio sport agonistico con almeno 13-15 settimanali e non ho mai sofferto di nulla.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Chiunque faccia sport, specie se agonistico, deve sottoporsi annualmente a ECG sotto sforzo ed ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Maurizio Cecchini,

gli esami della visita medico sportiva comprendono:

-la spirometria, l'elettrocardiogramma sotto sforzo, il test visivo, misura dell'altezza e del peso e l'esame delle urine.

La visita cardiologica con ecocolor-doppler è una visita aggiuntiva che mi è stata prescritta per un sospetto diagnostico.
Per i successivi rinnovi ora mi è stato prescritto l'ecocolor-doppler a ogni scadenza annuale del certificato. La domanda è se, cambiando medico dello sport, si possa evitare di sottoporsi a questo esame o comunque da successiva visita possa essere modificata la prescrizione di questo esame.

Grazie,

Giordano