Possibile sviluppo endocardite infettiva?

Buonasera,
Sono un ragazzo di 24 anni, dalle visite cardiologiche eseguite è sempre risultato tutto nella norma e solo un lieve prolasso mitralico senza significato emodinamico.
Ho però un problema ai denti del giudizio inferiori che sono inclusi e orizzontali e hanno formato delle tasche parodontali.
A causa della vicinanza del nervo mandibolare l'estrazione è sempre stata rimandata a causa della sua difficoltà e dei rischi di danneggiamento del nervo.
Oggi però il dentista visitandomi ha trovato la presenza di pus e premendo da un lato anche sangue anche se io non avevo quasi alcun sintomo.
Ora sto prendendo augmentin ogni 8 ore.
Ho tanta paura di poter sviluppare un endocardite a causa dei batteri che da quelle tasche infiammate e infette possono passare nel sangue.
C'è questo rischio?
Cosa dovrei fare?
Ho molta paura.

Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Deve solo assumere antibiotici come sta facendo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, le chiedo solo un ultima cosa: se non fosse possibile estrarre i denti a causa dei rischi legati alla troppa vicinanza al nervo mandibolare e dovessi tenerli cosi con la presenza di queste tasche parodontali in cui si possono accumulare placca e batteri... rischio un endocardite batterica oppure no?
Grazie