Salve, ho 19 anni e voglio sapere se devo fare una visita cardiologica per un problema al cuore

Salve, ho 19 anni e soffro di ansia e attacchi di panico da circa 10 anni e ho paura di avere una malattia cardiaca o un infarto in quanto ho costsntemente sintomi come sudorazioni fredde, dolore al petto a volte o oppressione al petto, nausea, irrigidimento dei muscoli, formicolio alla testa, sensazione di non respirare, crisi di pianti, vertigini anche da sdraiata a volte, tachicardia notturna (non sempre) dove mi alzo di colpo nel sonno, ma succede anche senza tachicardia e non so se è dovuto al cuore.
Oggi all'improvviso mi sono venute delle fitte sulla parte sinistra in corrispondenza al cuore che sono durate circa tre ore però erano fitte che venivano, poi passavano e poi ritornavano e pensavo di avere un infarto o comunque qualcosa che si stesse manifestando a livello cardiaco che non so e che forse dovrei curare.
Ho fatto due anni fa un ecocardiogramma ed era tutto ok, il medico dice solo ansia e un mese fa ho fatto emocromo ed è tutto perfetto tranne un pó di anemia.
Solo che io non so più che fare vorrei sapere se si tratta di un problema al cuore, se devo rifare la visita al cuore in seguito a queste fitte e se queste fitte sono dovute al cuore e se rischio di avere un infarto all'improvviso a causa di questi dolori.
Non so se definirmi ipocondriaca ma ho paura delle malattie soprattutto cardiache e appena accuso qualcosa temo che si tratti di cuore. Ho paura di morire costantemente e di avere un cuore malato. Ma vorrei capire se devo preoccupare o meno. Lei cosa ne pensa dottore? Dovrei visitarlo il cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Cominciamo col dire che alla sua età l infarto non esiste, inoltre i sintomi che lei descrive non sono di origine cardiaca sia per tipo che per durata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi non mi consiglia di fare nessuna visita perché potrebbe essere tutta una questione ansiogena?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi, ma anche il dolore di stomaco e al braccio sinistro, anche formicolio associato a tutti i sintomi che le ho descritto non dà sospetti che si tratti di cuore?
[#5]
dopo
Utente
Dolore di stomaco di solito compare prima del ciclo mestruale
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
appunto

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
soffre di questi attacchi dall'etá dj 9 anni? Ha mai fatto delle terapie farmacologiche o psicoterapeutiche?
Mi racconta qualcosa di più?

Saluti