Cuore e sforzo

Buongiorno, ho chiesto vari consulti perchè spesso ho episodi di extrasistole anche se fortunatamente nell'ultimo periodo veramente molto rare o comunque da me non percepiti.
Volevo chiedere però come mai ultimamente facendo dei banali esercizi a corpo libero a casa appena inizio o comunque poco dopo mi sembra che mi manchi il respiro e che il cuore sforzi infatti mi trovo costretta ad interromperli quasi subito perché ho paura di creare dei "danni" al cuore.
Una volta eseguendo questi esercizi a distanza di 1 ora dalla cena si è verificata una extrasistole e mi sono fermata poichè mi sono abbastanza spaventata.
Stessa cosa mi è successa settembre scorso mentre facevo un pezzo in leggera salita in montagna e in quel caso ero a stomaco vuoto.
Ho eseguito qualche mese fa visita cardiologica e elettrocardiogramma che non ha rilevato anomalie ma nessuna prova sotto sforzo.
La settimana prossima sarò in montagna e la differenza di altitudine unita allo "sforzo fisico" del trekking mi creano non poca ansia in relazione alla sensazione che provo facendo banali esercizi a casa (abito in una città di mare quindi non sono abituata a sbalzi d'altitudine).
A volte questa sensazione mi capita anche al mattino e spesso devo fare un respiro più profondo del normale.
A cosa può essere dovuta questa sensazione di mancanza di respiro/blocco a livello della gola?
Come è meglio comportarsi in montagna tra sbalzi di altitudine e passeggiate più impegnative?
Ci sono altitudini a cui è meglio non andare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per cio' che riguarda la dispnea da sforzo ovviamente il suo sovrappeso la giustifica ampiamente.
Eviti di concentrarsi su banali extrasistoli che noi tutti abbiamo.
Per cio' che guarda la montagna ovviaemnte alla sua eta' puo' fare di tutto, tenendo tuttavia presente che oltre i 1500-2000 metri la concentrazione dell'ossigeno si riduce progressivamente e pertanto uno sforzo che a livello del mare costa X sopra i due mille inizia a costare 2X.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta. Il peso indicato nella scheda non è quello attuale in quanto ho perso alcuni kg. Capisco che influenzi il respiro ma ciò che mi ha fatto strano è che questa sensazione non l'ho mai avuta neanche quando, prima della pandemia, facevo palestra al mattino e nuoto al pomeriggio quasi tutti i giorni e pesavo di più. Non capisco quindi perchè questo "malessere" si presenti ora. Secondo lei quindi posso fare camminate più "impegnative" con magari differenze d'altitudine o prendere funivie? È meglio fare queste attività a stomaco vuoto per non sovraccaricare ulteriormente il corpo o è indifferente ?
La ringrazio nuovamente, Giulia
[#3]
dopo
Utente
Per quanto riguarda le extrasistole mi preoccupano più quelle mentre faccio attività fisica più che quelle che mi vengono a riposo, ed è anche per quello che ho timore a fare qualsiasi tipo di sforzo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Bene, quindi programmi una prova sotto sforzo cosi' si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Il peso indicato nella scheda non è quello attuale in quanto ho perso alcuni kg. Capisco che influenzi il respiro ma ciò che mi ha fatto strano è che questa sensazione non l'ho mai avuta neanche quando, prima della pandemia, facevo palestra al mattino e nuoto al pomeriggio quasi tutti i giorni e pesavo di più. Non capisco quindi perchè questo "malessere" si presenti ora. Secondo lei quindi posso fare camminate più "impegnative" con magari differenze d'altitudine o prendere funivie? È meglio fare queste attività a stomaco vuoto per non sovraccaricare ulteriormente il corpo o è indifferente ? Purtroppo una prova sotto sforzo non riuscirò ad eseguirla prima di partire.
La ringrazio nuovamente, Giulia
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei puo' programmarla anche dopo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente. Per quanto riguarda le altre domande che le ho rivolto come devo comportarmi?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi ..lei lamenta aritmie..se non esegue l holter come faccio io,a darle una risposta sensata . ventricolari sopraventricolare ripetitive pause...

quindi mi contatti quando avrà il referto,secuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Mi riferisco a quanto le ho scritto nel messaggio precedente e che le riporto qui sotto :

Il peso indicato nella scheda non è quello attuale in quanto ho perso alcuni kg. Capisco che influenzi il respiro ma ciò che mi ha fatto strano è che questa sensazione non l'ho mai avuta neanche quando, prima della pandemia, facevo palestra al mattino e nuoto al pomeriggio quasi tutti i giorni e pesavo di più. Non capisco quindi perchè questo "malessere" si presenti ora. Secondo lei quindi posso fare camminate più "impegnative" con magari differenze d'altitudine o prendere funivie? È meglio fare queste attività a stomaco vuoto per non sovraccaricare ulteriormente il corpo o è indifferente ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei parla come una ammalata.
Ha 30 anni santo cielo.
Plachi la,sua ansia e faccia una vita normale .
Esegua l holter quando potrà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso