Tachicardia, senso di fastidio allo stomaco,debolezza

Salve, sono di nuovo di a causa dei fastidi che iniziano a condizionare la mia vita...si presentiamo molto spesso (non tutti i giorni) di mattina e da quando sono entrata al ultimo trimestre di gravidanza è come se si fossero ravvicinati (prima anche una volta al mese adesso anche ogni due settimane o in una settimana due volte)
Premetto che da un anno che faccio varie visite elettrocardiogramma ed Ecocardiogramma con esiti negativi (ultimo a marzo dopo il Covid e ho anche eseguito un hotel tutto nella norma), vari accessi al pronto soccorso e una prova sotto sforzo.

Soffro di reflusso e ernia iatale (non è stata potuta confermare con la gastroscopia).

Soffro di pressione molto bassa 85/50
E sono anemica (ho iniziato da poco gli integratori di ferro).

Mi capita spesso la mattina dopo aver fatto la colazione o essere andata in bagno di avvertire palpitazioni...poi se mi metto in macchina o seduta inizio ad avere un calore dalle gambe fino al petto, senso di respirare con fatica e inizia la tachicardia che dura pochi secondi e mi lascia però tanta debolezza muscolare...il giorno sto meglio ma la mia testa e i miei pensieri vanno sempre li come se ogni volta aspettassi che mi prendere un malore...che poi i sintomi sono sempre gli stessi da un anno non so peggiorati...giusto la frequenza in cui arrivano.

Se sto con qualcuno sto meglio anche se di rado mi prendono.

Che dite dovrò rifare altri controlli cardiologici?
O mi devo concentrare sulla psicoterapia?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ne abbiamo parlatoi piu' volte.....

"Se sto con qualcuno sto meglio anche se di rado mi prendono..."

comprende da sola che sono somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Si lo so volevo sapere se queste manifestazioni possono peggiorare...io ci provo a non pensarci ma quando mi arrivano penso al peggio....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se non si mette in mano ad uno spseicialista dell'ansia tenderanno a peggiorare...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Ci vado da un anno, la ringrazio....
Ma lei intende che che peggioreranno a livello cardiaco? La ringrazio e la Saluto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
PEGGIORERANNO A LIVELLO PSICHIATRICO, A LIVELLO DI QUALITA' DI VITA, NON CARDIACO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso