Statina alternata

Buongiorno, ultimamente sono stato in ospedale e parlando con un medico riguardo il crestor 5 mg che prendo in terapia Post infarto e angioplastica, elencandogli i miei disturbi articolari e muscolari, mi ha detto di alternare la pasticca 1 giorno sì e un giorno no.

La mia domanda e' la seguente: prendere la statina in questo modo cioè un giorno sì e un giorno no ha un senso?
Mantiene la sua efficacia?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha molto senso.
Il CPK quanto risulta?

Eventualmente puo' cambiare statina o , a seconda dei valori di colesterolo e frazioni , passare all'ezetimibe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Cpk sempre nella norma. Al che' da addurre i miei problemi articolari e muscolari ad altri fattori (difficilmente riscontrabili tra le quali una possibile fibromialgia).
A sentore e sensazione penso che la causa sia la statina. Ma le mie sensazioni valgono meno di 0 anche a fronte di esami nella norma.
Atorvastatina datami in ospedale post angioplastica mi arreco un po' di dermatite subito dopo l'operazione (anche se non vi era certezza fosse stata quella la causa) me la cambiarono in crestor.
Diciamo che brancolo nel buio. Volendo potrei testare altra statina?
Grazie per la cortesia e celerita' nel rispondere. Le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se il CPK risulta normale ovviamente i suoi sintomi non sono legati alla statine...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso